PONTE BUGGIANESE. Dal 1° gennaio in Valdinievole cinque comuni avranno in gestione associata il servizio di Polizia Municipale.
Infatti, al servizio associato già in essere fra i comuni di Buggiano, Massa Cozzile e Ponte Buggianese dal primo dell’anno si aggiungeranno i comuni di Chiesina Uzzanese e Uzzano.
Dopo il parere favorevole espresso dalla conferenza dei sindaci dei primi tre i Consigli Comunali di Chiesina e Uzzano, rispettivamente il 27 e 28 dicembre u.s., hanno deliberato l’adesione a tale servizio.
Conseguentemente i cinque sindaci si sono riuniti ieri mattina a Buggiano ed hanno provveduto a sottoscrivere la convenzione che regola i rapporti fra tutti e cinque gli enti e ad indicare il comandante, con la conferma del Dott. Claudio Miniati, già comandante della Polizia Municipale di Ponte Buggianese e del servizio associato fin dall’inizio, fra i primi due comuni, avvenuto nel 2011.
Contemporaneamente è stata stabilita la data di inizio del nuovo assetto del servizio in tempi molto ravvicinati, come appunto l’inizio del nuovo anno.
La sede del coordinamento della struttura unica è individuata a Ponte Buggianese e presso gli altri comuni aderenti sono istituiti dei presidi territoriali.
Giova sottolineare che questa forma associata e di tale ampiezza per questo tipo di servizio è l’unica presente nella nostra Provincia e porterà sicuramente ad una ottimizzazione delle risorse e ad un maggiore coordinamento delle attività, di conseguenza non potremmo che registrare una maggiore efficacia del servizio stesso e gestire meglio le eventuali criticità.
A nome dei colleghi Sindaci di Buggiano, Massa Cozzile, Chiesina Uzzanese e Uzzano.
Pier Luigi Galligani
Sindaco di Ponte Buggianese