valenzatico. I “PIRATI ALLA DERIVA!” CONQUISTANO IL CARNEVALE

Pirati vittoriosi a Valenzatico

QUARRATA. Il carro Pirati alla deriva ! con un punteggio di 2805 voti ha vinto la 31° edizione del Carnevale Rio de Valenzatico. Il carro è stato premiato anche dal voto popolare ottenendo un punteggio di 600 su un totale di 1298 tagliandi. Al secondo posto con 2596 voti si è classificato Bri-Heidi e fanalino di coda Star Wars con 2387 voti.

I risultati finali sono stati ottenuti sommando anche i voti dati ad ogni singolo carro dai cinque membri della giuria. La cerimonia di premiazione si è svolta sabato scorso in una atmosfera di serena allegria, al termine della cena sociale del carnevale 2017 alla quale hanno preso parte quasi 200 persone.

Oltre ai volontari dell’associazione, a quelli della Cri Piana pistoiese, della Vab sezione di Quarrata e del Club Trattori d’Epoca, erano presenti, in qualità di invitati, il sindaco di Quarrata Marco Mazzanti, il vice-sindaco Gabriele Romiti, l’assessore alla Pubblica Istruzione Lia Colzi, due rappresentanti della Fondazione Meyer, i componenti della giuria chiamata a valutare i 3 carri in concorso: Marcello Bracali, Gabriele Cacioli, Eugenio Casula e Amerigo Dorel.

Il sindaco di Quarrata, dopo aver evidenziato che il comune è divenuto ormai, parte attiva dell’organizzazione del carnevale in quanto riconosce il valore e l’importanza che questo ha assunto nella realtà della nostra città a partire dal numero dei suoi volontari coinvolti, dal proficuo e stretto rapporto di collaborazione instaurato con altre associazioni del territorio (Cri e Vab e Club Trattori d’Epoca), dal grande numero di bambini e di adulti che partecipano alle sfilate (di cui la terza nel centro di Quarrata) diventate un appuntamento fisso nel calendario delle nostre iniziative, ha voluto sottolineare che oltre all’aspetto ludico, il carnevale racchiude in sè principi di grande socializzazione e di solidarietà che ritrovano conferma anche nella serata conclusiva svoltasi come sempre in un clima di amicizia e di condivisione.

Si festeggia la vittoria

Da parte dei componenti della Giuria un grande plauso per l’alto livello artistico delle opere realizzate, testimonianza della grande capacità raggiunta, da parte dei carristi, nella lavorazione della cartapesta e della sapiente capacità, da parte dei gruppi e delle sarte nella realizzazione delle scenografie collegate.

Il presidente dell’associazione, Fernando Bianchi, dopo aver ringraziato tutti gli intervenuti, i volontari dell’associazione Carnevale, quelli della Cri Piana Pistoiese e quelli della Vab di Quarrata e tutti gli sponsor per l’impegno e il sostegno profuso, ha consegnato alle due rappresentanti della Fondazione Meyer un assegno circolare di € 1.500,00 (millecinquecento) quale contributo del carnevale.

Queste hanno ringraziato l’associazione per la sensibilità dimostrata e per la vicinanza che questa ha da anni dimostrato nei confronti dell’Ospedale e dei bambini in esso ricoverati.

Durante la serata sono stati estratti anche i numeri della lotteria del Carnevale;

  • 1 premio biglietto n. 04255
  • 2 premio biglietto n. 01079
  • 3 premio biglietto n. 00447
  • 4 premio biglietto n. 00276
  • 4 premio biglietto n. 01084

È stato inoltre estratto tra i tagliandi utilizzati per votare i carri (depositati nelle apposite urne) il n. 01685 che ha vinto un prosciutto. I premi dovranno essere ritirati entro il 18 aprile presso il bar Cavallino Rosso in via Vecchia Fiorentina 1° tronco a Valenzatico previo presentazione e rilascio del biglietto integro.

Appuntamento all’anno prossimo.

[Andrea Balli]

Print Friendly, PDF & Email