VALERIO SAVINO, “AD OCCHI APERTI. LA MERAVIGLIA DEL FANTASTICO”

Valerio SavinoPISTOIA. Giovedì 17 dicembre 2015, alle 21,  allo Spazio Arte Pistoia (via Sant’Anastasio, 13 – nei dintorni di piazza della Sala), si svolgerà il finissage della mostra “Ad occhi aperti. La meraviglia del fantastico” di Valerio Savino.

A distanza di anni dalle precedenti esposizioni, l’artista Valerio Savino attende il pubblico non solo “ad occhi aperti” ma offrendo un’alternativa interazione sensoriale aggiungendo contaminazioni alle sensazioni già suscitate dalle opere esposte con i contributi di lettura poetica di 7 esponenti pistoiesi: Adua Biagioli, Anna Maria Dall’Olio, Fabiano Falconi, Roberto Frosini, Leonardo Magnani, Nicola Marchi e Valerio Toninelli, coadiuvati dalla ulteriormente contaminante presenza musicale di Alessio Chiappelli.

Ogni opera finora staticamente esposta potrà essere gustata con differente sensibilità in ogni visitatore portandolo a reagire con quanto dinamicamente diffuso dal vivo fra poesia e musica.

Traguardo della performance sarà il trovare un’ulteriore chiave di lettura da offrire ad ogni visitatore non sfruttando il solo lato visibile delle opere di Valerio Savino: un esperimento presentato in un’unica data in un giorno forse atipico ma giustamente scelto per coinvolgere i più motivati all’esperienza di contaminazione grafico – pittorica – scultorea – poetica – musicale.

L’invito

Finissage – Valerio Savino “Ad occhi aperti. La meraviglia del fantastico”. Contaminazione pistoiese al 100% di pittura, scultura, grafica, poesia e musica!

Siete tutti invitati al Finissage di Valerio Savino, giovedì 17 dicembre 2015 (dalle 21), allo Spazio Arte Pistoia (via Sant’Anastasio, 13 – Pistoia).

Immersi dalle opere di Valerio Savino, si alterneranno letture a cura di Adua Biagioli, Anna Maria Dall’Olio, Fabiano Falconi, Roberto Frosini, Leonardo Magnani, Nicola Marchi e Valerio Toninelli fra le note del musicista Alessio Chiappelli!

Durante la serata, complice la compagnia delle pitture, dei disegni e delle sculture di Valerio, interverranno sette diversi poeti che contamineranno il pubblico presente recitando alcune poesie (proprie, di Valerio Savino e di grandi nomi della letteratura) offrendo un’ulteriore chiave di lettura alla sua arte rendendo omaggio a questo grande artista.

Una serata suggestiva in cui il laboratorio creativo dello Spazio Arte Pistoia si trasformerà in un “salotto culturale” dove sarà inoltre possibile ammirare, quasi in esclusiva, le grandi opere pittoriche di Valerio Savino, che solo per quest’occasione saranno esposte.

Sarà presente il giornalista d’arte Fabrizio Borghini con Toscana Tv. Evento su fb: https://www.facebook.com/events/504928579709660/

[spazio arte pistoia]

Print Friendly, PDF & Email