«VANNONI, DÀCCI OGGI IL NOSTRO FANGO QUOTIDIANO!»

L’acqua del Rimaggio a Lucciano: gialla, se piove...
L’acqua del Rimaggio a Lucciano: gialla, se piove…

QUARRATA. Un lettore ci scrive:

Caro direttore,
se nei prossimi giorni riesco a trovare un po’ di pace, ti farò avere delle fotografie dell’acqua che sgorga dai rubinetti di casa quando piove (e di tutti gli utenti allacciati come me alla sorgente del Rimaggio attualmente gestita [?] da Publiacqua).

L’acqua è marrone con evidenti residui fangosi e praticamente inutilizzabile sia per uso domestico che potabile. L’alternativa è comprare acqua minerale o andare ai fontanelli che perlomeno forniscono acqua limpida.

Il problema dell’acqua fangosa si manifesta puntualmente tutte le volte che ci sono piogge di un certo rilievo e scompare gradualmente quando le piogge cessano.

Secondo il mio modesto parere il problema è dovuto sia alla mancanza di manutenzione periodica ai depositi sia alla loro scarsa impermeabilizzazione per le infiltrazioni da acque piovane.

La manutenzione di Publiacqua, se così si può chiamare, consiste nel gettare quantitativi abnormi di sali di cloro nei depositi, così si parano il “didietro” per quanto riguarda i batteri e poi anche se l’acqua è come la varichina che importa?, anzi almeno ci sbianca l’anima.

Acqua del Rimaggio, batteriologicamente [varichina] pura
Acqua del Rimaggio, batteriologicamente [varichina] pura

Abbiamo fatto diverse telefonate e segnalazioni a Publiacqua e in ultimo ho mandato giusto ieri una mail certificata a loro indirizzo di Pec, con la speranza che valga come raccomandata.

In sostanza non è stato fatto niente per risolvere il problema e dubito che faranno qualcosa. Sai siamo gente di campagna, contadini ignoranti….

Mi farebbe piacere che tu dessi un po’ di spazio a questo problema sul tuo giornale, perché l’acqua penso che sia un bene pubblico su cui non sono ammissibili leggerezze e speculazioni di nessun tipo.

Ai tempi di quando ero bimbetto l’acqua del Rimaggio e della “fonte delle case” a Lucciano era una delizia: mi ricordo che in estate c’era la fila della gente a riempire le bottiglie…, ora non è buona neanche per lavarsi i piedi! Ma la sorgente è sempre la solita e grazie a Dio il bosco è lo stesso. È cambiato solo il gestore.

Per ora grazie del tempo che mi sarà dedicato.

Lettore Assiduo

____________

 

Renzi, il figlio e il personaggio misterioso...
Renzi, il figlio e il personaggio misterioso…

ALLA FINE il nostro lettore ci ha inviato le foto che vedete. Vi sembra che tutto questo possa andare visto il costo del servizio più alto, in Toscana, che nel resto d’Italia; e visto anche l’incameramento, da parte del gestore, e senza contropartita, di una 70ina di milioni di € per servizi di fognatura anche a danno di chi non poteva usufruire del servizio acque reflue?

È il, caso di ricordare a tutti che il Presidente di Publiacqua, Vannoni, è uomo della cordata di Renzi e che con Renzi passa le vacanze in Versilia (vedi). È, quindi, purtroppo, pedone di casta e di potere.

e.b.

Print Friendly, PDF & Email