PESCIA. Da pochissimo tempo è nata una nuova Impresa di Assicurazioni nel centro storico di Pescia, chiamata “VeganAssicurazioni”. Si tratta di una realtà fortemente innovativa che offre una risposta a tutti coloro che intendono praticare nella quotidianità il consumo critico e consapevole.
Abbiamo parlato direttamente con il titolare dell’agenzia assicurativa, Gabriele Donati, per avere maggiori e più precise informazioni. VeganAssicurazioni è la prima impresa di intermediazione assicurativa in Italia, ma anche in Europa, pensata prevalentemente per Vegan e Vegetariani (se ne ha notizie di una simile solo oltre oceano, in Australia) che aiuta anche in modo concreto gli animali.
La sua particolare denominazione racchiude il credo adottato dall’azienda in una filosofia di vita particolarmente sensibile alle tematiche ambientali, salutistiche, ma soprattutto etico-animaliste che oramai è confortevolmente in continua e massiccia espansione tra giovani e meno giovani; difatti chi è vegetariano si rifiuta di mangiare carne e pesce per non contribuire all’uccisione degli animali, mentre chi, come Gabriele (il titolare di VeganAssicurazioni di origine quarratina) è Vegan, oltre a carne e pesce, non consuma nemmeno gli altri derivati animali come uova, latticini, miele, così come non indossa abbigliamento in pelle, pellicce, lana, seta, niente visite poi a zoo, circhi, acquari, delfinari per non finanziare neppure il loro sfruttamento.
L’impresa pesciatina commercializza un po’ tutti i prodotti assicurativi, ma a differenza di tutte le altre aziende simili, non vende assicurazioni incompatibili con la filosofia Vegan, come ad esempio RC della caccia o comunque assicurare attività come macellerie, assolutamente bandite da tale stile di vita.
Sicuramente la cosa più apprezzata e che sta attirando l’interessamento di molti da ogni parte d’Italia, vegetariani, Vegan e non, è però la possibilità ad ogni contratto assicurativo perfezionato ed a totale scelta del cliente, di donare sempre una percentuale in beneficenza dei guadagni dell’impresa, relativa a tale polizza, a varie associazioni animaliste scelte da VeganAssicurazioni per i propri clienti; non è da stupirsi dunque che la propria clientela, attualmente vada già dalla zona Lombarda fino ad arrivare nel Lazio.
Gabriele si definisce, come dal proprio sito – www.VeganAssicurazioni.it –, una persona semplice con pensieri complicati, che sta cercando nella sua vita di essere un po’ meno bestia, tra gli animali.
Vegan convinto da circa 10 anni con alle spalle qualche anno di vegetarianismo, grazie a 30 secondi scarsi di un filmato sulla vivisezione visionato per caso in una tv locale, è stato dirottato verso una maggiore consapevolezza della capacità distruttiva dell’uomo per egoismo e denaro e il forte grido di aiuto di ambiente e animali; un passato di vissuto diretto in un allevamento di animali da riproduzione e macello poi lo ha maggiormente motivato a cambiare radicalmente molti aspetti del proprio vivere, lasciando meno spazio agli interessi personali e allargando invece quelli per le creature senzienti bisognose, abbracciando in modo assolutamente naturale lo stile di vita Vegan.
Sul sito sono disponibili tutte le informazioni dettagliate sull’azienda ed anche dei suggerimenti per abbracciare questa filosofia di vita: www.veganassicurazioni.it, info@veganassicurazioni.it, 347/0757987, fax 0572/499119.