VERINLEGNO, PROSEGUE IL TREND POSITIVO

Verinlegno in visita
Verinlegno in visita alla Woodver coatings giugno 2016

MASSA E COZZILE. Prosegue il trend positivo di Verinlegno. Nel primo semestre 2016 l’azienda registra un incremento di vendite pari al 15% in valore, sia in Italia che all’estero. Straordinaria la crescita a due cifre nello Stivale con performance eccezionali nel Triveneto, in Lombardia e in alcune aree del Piemonte.

Risultati per niente scontati, dato il persistere di una situazione economica ancora incerta. Per l’estero numeri sopra la media a Dubai e negli Emirati Arabi; nelle Filippine e a Taiwan. Dati rassicuranti nel Centro Europa. Interessanti le performance di Romania, Polonia, Ucraina, Lituania, ma anche della Russia.

Alla base di questi successi, resi possibili da una squadra che funziona al meglio in tutti i suoi reparti, ci sono lo sforzo dei titolari e il sapiente coordinamento del direttore commerciale per l’Italia Stefano Fiaschi e di Marco Cecchini, direttore commerciale per l’estero, con il supporto prezioso del direttore tecnico Gioele Melchionda.

“Disaggregando i dati del mercato italiano – commenta Stefano Fiaschi – vediamo che rispetto al 2015 siamo cresciuti  del 26% nel Nord, del 7% nel Centro, del 5% nel Sud. Il forte incremento del fatturato a settentrione è in continuità con il nostro trend degli ultimi anni e dimostra come sappiamo incidere anche dove la concorrenza è più marcata. Siamo soddisfatti anche dell’inversione della tendenza nel centro, dove torniamo finalmente a crescere. Lombardia e Triveneto le aree in cui abbiamo avuto i maggiori incrementi di fatturato, sia per l’attivazione di nuovi punti vendita, sia per l’incremento di vendite sui clienti utilizzatori più importanti. Il dato a sorpresa è costituito dal forte incremento registrato verso le rivendite. La strategia adottata negli ultimi anni di proporre ai nostri clienti prodotti di alta qualità, messi a punto per i loro impianti, ci ha permesso di aumentare i volumi di vendita negli utilizzatori più importanti, mentre la facilità e la precisione nella preparazione di colori laccati, grazie al sistema tintometrico Verinchrome, ci ha portato all’acquisizione di rivenditori che fanno del centro servizi lo strumento principale di penetrazione nel mercato”.

Lo stabilimento della Verinlegno Spa
Lo stabilimento della Verinlegno Spa

“Nonostante una certa fluidità dei mercati – dice Marco Cecchini – cresciamo nel primo semestre 2016 a due cifre e siamo nel pieno di una strategia di sviluppo e di consolidamento nei mercati guida. Manteniamo performance interessanti in Europa Centrale e anche in Russia, dove stiamo progettando l’apertura di un nuovo sito produttivo, analogo alla Woodver coatings: l’azienda realizzata a New Delhi da Verinlegno Holding, un’impresa costruita secondo tutti i parametri del made in Italy. Woodver produce direttamente vernici per legno destinate al mercato indiano e commercializza, sul segmento più alto,  i prodotti di Verinlegno Spa. Già quest’anno Woodver ci ha consentito un notevole incremento di affari. Un’azienda analoga sarà presto attiva in Senegal: uno dei mercati sui quali scommettiamo. A dicembre Senita Sarl, questo il nome della società, frutto della joint venture con la società Jappo della famiglia Sene, sarà  operativa in quel paese; produrrà per il mercato locale e, in parallelo, proporrà le vernici di eccellenza di Verinlegno Spa”.

[mancianti – verinlegno]

Print Friendly, PDF & Email