MONTECATINI. Referendum Comunale: per la prima volta in città il Movimento 5 Stelle di Montecatini Terme ha portato avanti un esperimento di democrazia diretta chiedendo direttamente un’opionine ai cittadini sul Quorum 0 per il Referendum Comunale.
La volontà dei cittadini risulta in linea con quanto promosso e coordinato dal Movimento 5 Stelle in commissione Statuto e Regolamenti e cioè con la variazione al Regolamento Comunale che azzeri la soglia per rendere valida una valutazione referendaria comunale; forti di questo fatto e alla luce delle dichiarazione fatte a mezzo stampa dalla Maggioranza (nonostante la forte reticenza, da parte di alcuni consiglieri del Pd e del consigliere Silvia Motroni, a dare voce ai cittadini dopo le elezioni, adducendo motivazioni legate al loro prioritario diritto di governare), Cristiano Berti (portavoce M5S in consiglio comunale) cercherà di far approvare tale variazione già durante la prossima riunione della Commissione Statuto e Regolamenti, che si terrà giovedì 11 maggio alle ore 11:30.
Netta la posizione dei cittadini che hanno partecipato al sondaggio promosso dal Movimento 5 Stelle. Alla domanda “Referendum Comunale: è giusto avere il Quorum?” l’81,8”% dei votanti ha votato per l’opzione “Zero Quorum” mentre il 18,18% dei votanti si è espresso per avere almeno il “5% di Quorum, per un totale di 44 voti raccolti.
Bisogna ricordare che quello che è stato fatto online è stato un esperimento che siamo felici di aver tentato e che continueremo ad adottare per coinvolgere per quanto possibile i cittadini su un tema così importante come la partecipazione alla vita politica della città, mettendo a disposizione il servizio di votazione telematica; il comune stesso potrebbe e dovrebbe iniziare ad utilizzare per avere l’opinione della città sugli argomento che la riguardano direttamente.
Il M5S si ritiene soddisfatto di questa prima consultazione popolare ed auspica una sempre maggiore partecipazione per quelle future.
[m5s montecatini]