Un pomeriggio con Gaetano Giunta, Presidente Fondazione di Comunità di Messina
PISTOIA. Passare dalle microprogettualità a basso impatto sociale ed economico a progetti di sistema che delineano nuovi scenari politici ed ecologici. Pensare e studiare nuovi strumenti, alleanze e scenari sperimentali per il territorio.
Nel pomeriggio del 17 giugno scorso, presso la sede di Uniser a Pistoia, si è svolto il seminario dal titolo “Verso la Fondazione di Comunità di Pistoia – Un pomeriggio con Gaetano Giunta, Presidente Fondazione di Comunità di Messina”.
L’evento è stato organizzato nell’ambito di H.E.R.O., un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e sostenuto da Con i Bambini e Fondazione Caript.
Durante l’incontro, moderato dalla presidente dell’Associazione Pozzo di Giacobbe Daniela Gai, oltre a Gaetano Giunta sono intervenuti Lorenzo Zogheri, Presidente Fondazione Caript, e Marco Rossi-Doria, Presidente dell’impresa sociale Con i Bambini.
“Vogliamo pensare la Fondazione di Comunità non come uno strumento semplicemente erogativo o filantropico, ma come un soggetto che costruisce policy condivise e che si attiva per generare cambiamento e trasformazione sociale. Non in modo episodico e frammentario ma attraverso progettualità che stiano dentro una logica di sistema” – ha dichiarato Daniela Gai.
Lorenzo Zogheri ha affermato- “L’incontro di oggi rappresenta una tappa importante in questo percorso verso la costituzione della Fondazione di Comunità di Pistoia, un momento per riflettere insieme non tanto su organigrammi e strutture, quanto sui contenuti e sulla mission che questo ente deve avere per far sì che possa essere calibrato sulle esigenze e necessità del territorio”.
Anche il Presidente di Con i Bambini Marco Rossi -Doria ha espresso il suo apprezzamento per la giornata: “Ci troviamo oggi in una fase di grande riflessione volta a promuovere nuove vie di sviluppo educativo che possano darci un senso di stabilità e tenuta nel tempo anche in risposta agli scenari aperti dalla pandemia, che ci ha costretto a rivedere i nostri paradigmi. Dobbiamo pensare all’innovazione dello sviluppo rivolto ai bambini ai e ai ragazzi e non semplicemente ricostruire quello che c’era prima. Queste sono le sfide educative del nostro tempo che una fondazione di comunità deve saper affrontare”.
Gaetano Giunta ha poi raccontato l’esperienza e la visione della Fondazione di Comunità di Messina, mettendo in evidenza meccanismi e concetti di carattere generale che una nascente fondazione di comunità deve tenere in considerazione.
L’incontro si è svolto in presenza con 40 persone ed è stato trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Associazione Pozzo di Giacobbe dove rimarrà disponibile per la visione.
INFORMAZIONI
Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minori[1]le. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla
Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org.
www.percorsiconibambini.it/hero
[ulivi — pozzo di giacobbe]