VERTENZA ALIVAL. CIOCCI-UGL: “ANCORA UNA VOLTA RESTIAMO SCONCERTATI DALL’ATTEGGIAMENTO DI LACTALIS”

I sindacati chiedono all’azienda di “tornare sui suoi passi e rendersi effettivamente disponibile ad un confronto chiaro”

Carla Ciocci

PISTOIA. “Sconcerta l’assenza di Lactalis con la sua BU Nuova Castelli alla prima riunione del Tavolo di crisi aperto dalla Regione Toscana a seguito dell’annunciata chiusura di Ponte Buggianese — affermano in una nota congiunta Francesco Baccanelli, Flai Cgil Pistoia-Prato, e Carla Ciocci, Ugl Agroalimentare, congiuntamente alle Rsu del sito della Valdinievole — A fronte della tempestività della Regione nell’aprire un confronto sul futuro degli 80 dipendenti toscani, tra Ponte Buggianese e Cinigiano (Grosseto), coinvolti dalla “razionalizzazione” degli stabilimenti comunicata lo scorso 22 aprile, restiamo esterrefatti dalla mancanza di rispetto verso le lavoratrici e i lavoratori, la Regione e Comuni presenti al tavolo.

Nell’attesa che il Mise si esprima e convochi quanto prima un tavolo di crisi nazionale, riteniamo comunque il tavolo regionale un pilastro fondamentale per garantire la tutela dell’occupazione e il rilancio del sito.

Apprezziamo la volontà della Regione di continuare per il percorso condiviso e il sostegno dato ancora volta alla necessità di un tavolo nazionale, anche prendendo contatti diretti con la Regione Calabria. Chiediamo con forza all’azienda di tornare sui suoi passi e rendersi effettivamente disponibile ad un confronto chiaro e trasparente a tutti i livelli che possa contribuire a disinnescare ogni rischio sociale”

Carla Ciocci, segretario nazionale Ugl Agroalimentare nonché reggente di Pistoia

Print Friendly, PDF & Email