PISTOIA. Sull’accordo tra le parti per la vertenza Defi Pratesi (Casatex) interviene il consigliere regionale Marco Niccolai:
“Grazie alla mediazione della Regione Toscana e, in particolare, grazie al prezioso lavoro di Gianfranco Simoncini, che voglio ringraziare pubblicamente per il suo impegno, è stato raggiunto un accordo tra le parti per la vertenza Defi adesso Casatex.
Non soltanto questo accordo dà una prospettiva occupazionale a quindici lavoratori ma evita anche la perdita delle loro elevate professionalità nel settore, che rimangono nel nostro territorio grazie all’intervento della Mexis.
La Regione supporterà con i propri strumenti di sostegno la formazione per il personale licenziato da Casatex e questo nuovo percorso che adesso si apre.
Grazie all’intervento della Regione è stato attutito l’impatto occupazionale e sociale della vertenza ed è stato garantito che le professionalità non si disperdano ma rimangano sul territorio.
L’accordo prevede comunque il monitoraggio periodico sull’attuazione dei suoi contenuti, quindi il nostro lavoro non si interrompe”.
[marco niccolai]