VESCOVI (LEGA): «A PISTOIA VIETATO CONTRARRE MALATTIE RARE»

Manuel Vescovi
Manuel Vescovi

PISTOIA. “La storia che ho appreso da un quotidiano – afferma Manuel Vescovi, Capogruppo in Consiglio regionale della Lega Nord e membro della Commissione Sanità – è sintomatica del fatto di quanto ci sia ancora da fare nell’ambito del contrasto alle malattie rare, come quella contratta dalla signora pistoiese.”

Oltre ai disagi che immagino essere molti e giornalieri – prosegue Vescovi – vi è anche l’aspetto economico a pesare su una persona già minata dalla malattia.

I farmaci necessari alla cura – sottolinea Vescovi – sono costosi e da quanto riferito dalla Signora, totalmente a pagamento e quindi, col passare del tempo, la vittima dell’Msc (sensibilità chimica multipla) si è vista addirittura costretta a chiedere dei prestiti per potersi approvvigionare delle medicine, fondamentali quantomeno per contrastare la malattia.

Inoltre, ad aggravare la situazione già umanamente complessa – prosegue il Consigliere – chi è colpito da questa patologia, pare debba necessariamente spostarsi in Spagna per potersi curare, seguendo l’esempio di un’altra nostra corregionale.

Tutto ciò – asserisce l’esponente leghista – comporterebbe ulteriori e forse insostenibili costi da parte della paziente che, da quanto sappiamo, è già provata anche dal punto di vista economico. Con la naturale e sempre auspicata sensibilità di uomo e nella mia veste istituzionale di membro della Commissione Sanità – m’impegnerò per capire se, effettivamente, nella nostra regione non vi sia la possibilità di aiutare concretamente una persona, alle prese con una grave problematica che le sta impedendo, suo malgrado, di avere una vita normale”.

[filippini – lega nord]

Print Friendly, PDF & Email