VIA DELLA (IN)AMICIZIA O DELL’OSTILITÀ

Un’amicizia assai problematica...
Un’amicizia assai problematica…

PISTOIA. Con la nuova viabilità in via di Bigiano si assiste adesso a un effetto paradossale: la qualità di vita degli abitanti finora asfissiati dalle auto è migliorata ma la pericolosità del traffico in zona è aumentata!

Mi riferisco in particolar modo all’imbocco di via dell’Amicizia, una strettoia che a malapena è sufficiente per una strada a senso unico (e adesso è a doppio senso) e presso il quale ho personalmente assistito a manovre piuttosto complicate da parte degli automobilisti per poter entrare o uscire da detta via.

I rischi per chi vi transita in auto sono rilevanti, sia per quanto riguarda gli incidenti che i semplici urti, impossibile quindi per i ciclisti il transito in sicurezza nella zona (dei pedoni non parlo neppure): ma chi ha deviato il traffico in quella zona è mai stato prima a controllare se ciò fosse stato possibile o no? Mi sa di una di quelle decisioni prese a tavolino nel chiuso di un ufficio senza rendersi conto della realtà delle cose, e questo non è certo un buon segnale.

P.S. – Caro Sindaco, perdona la mia insistenza, ma visto che ci siamo perché non costringere anche i proprietari della villa in angolo a togliere i rami da davanti al cartello che indica la via?

Luca Rossi
MoVimento 5 Stelle

Print Friendly, PDF & Email