PISTOIA. Nuova interessante iniziativa del salotto culturale di Via dell’Arancio Tre. Oggi, venerdì 10 aprile, infatti, l’associazione darà vita a “Il soffio dell’aprile”, dialogo di primavera con l’arte, nella fattispecie con la pittura, la poesia e la scultura, il tutto inserito nella splendida cornice di Villa Giorgia, in Via Bolognese 164 a Burchietti Pistoia.
Si tratterà di un incontro artistico, definito “amabile e raffinato” dal conosciuto e apprezzato critico d’arte Manuela Torre, tra la leggiadria e la leggerezza delle aggraziate ballerine rappresentate dalla pittrice Maura Jasoni e le opere della scultrice Lucilla Gattini, sempre in bilico tra caparbia speranza e instancabile afflizione.
A nobilitare i lavori delle artiste, la voce della poesia con Simona Bertocchi, che ne accarezzerà le più segrete e intime sfumature d’anima. Un momento a tu per tu con l’arte, parte essenziale delle nostre esistenze. La serata avrà inizio alle ore 20.30 con un gustoso apericena, mentre un’ora più tardi i presenti potranno assistere all’”incontro artistico”. D’obbligo rammentare che le opere di
e Lucilla Gattini resteranno in esposizione all’Hotel Villa Giorgia, posto sull’incantevole collina pistoiese, fino a sabato 2 maggio 2015.
Questo, inoltre, è il programma delle manifestazioni annuali: domenica 10 maggio “Dr. Classic & Mr. Jazz”, le evoluzioni musicali del maestro Riccardo Arrighini; domenica 14 giugno “La storia e le donne”, con le scrittrici Clara Schiavoni e Adriana Assini; venerdì 24 luglio Orsola Fortunati porterà in scena il suo testo “Cara Edith … à quoi ça sert l’amour”, sull’esistenza di Edith Piaf; venerdì 28 agosto le storie di vita e speranza dell’Africa” del medico Michelangelo Bartolo, in prima linea nella lotta all’Aids; venerdì 4 settembre saggio su Anna Maria Ortese, scritto dalla poetessa Esther Basile con letture dell’attrice Milena Vukotic e la partecipazione del poeta Elio Pecora; sabato 31 ottobre “Storie in giallo”, letture a confronto di libri di noti giallisti pistoiesi; mercoledì 25 novembre giornata contro la violenza di genere con la narrativa, il teatro e il cortometraggio di Gioconda Marinelli; domenica 13 dicembre, infine, un viaggio nel Rinascimento con il romanzo storico di Simona Bertocchi “Nel nome del figlio. Vita e scandali di Ricciarda Malaspina-Cibo”.
Per prenotarsi alle serate è possibile scrivere un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica aranciotre@gmail.com; per ulteriori informazioni sulle stesse, invece, si può contattare il numero di cellulare 3409993357.
Via dell’Arancio Tre