via di bigiano. TELECAMERE COME FUNGHI

PISTOIA. Le telecamere per strada spuntano come funghi nella migliore stagione. E proprio come i funghi se ne stanno nascoste, difficili da individuare ma pronte a far danni.

Le immagini qui riportate ritraggono una telecamera “spuntata” miracolosamente all’incrocio tra via Collegigliato, via di Bigiano e Castel Bovani e via Monte Sabotino.

Questa zona di Pistoia è tristemente nota per il pasticcio che il Comune fece nel cambiar senso di marcia a via di Bigiano, impedendone quindi l’accesso da via Collegigliato e rendendo così una delle strade più importanti della città un comodo parcheggio per i residenti.

telecamera in Via Collegigliato
Telecamera in via Collegigliato. 1

Il traffico, infatti, cessò di esistere, con gioia infinita per gli abitanti di Via di Bigiano e con tanta pace per il resto dei pistoiesi. Sono state documentate tramite fotografie le file di macchine, ad esempio, sul Viale Italia a causa dell’impossibilità di utilizzare via di Bigiano nel senso di sempre, ovvero verso Porta San Marco.

Telecamere in via Collegigliato 2
Telecamere in via Collegigliato. 2

L’amministrazione comunale, forse avendo capito la “boiata” commessa (ma sottolineo il forse), ha recentemente invertito di nuovo il senso di marcia di via di Bigiano riportandolo allo stato originario.

Detto così sembra troppo bello per essere vero, e difatti il transito di questa via è consentito solo per coloro che provengono da via Monte Sabotino, piccola strada lì davanti.

Una vera e propria presa per i fondelli, tant’è vero che via di Bigiano è ancora costantemente vuota, eccezion fatta per le macchine dei residenti che parcheggiate sul lato della strada.

Adesso ci troviamo pure la telecamera, opportunamente mimetizzata, che qualcuno ha piazzato proprio lì, come l’occhio di Sauron che controlla che nessun nemico si avvicini. O forse sperando che qualcuno commetta tale errore…

Consigliamo prudenza nel riempire la città di telecamere e marchingegni vari per beccare i cittadini in flagranza: il nuovo autovelox all’imbocco del viale Europa venne preso (c’è chi dice opportunamente) a fucilate da qualcuno che si era rotto le scatole di dover pagare più multe che bollette.

[Lorenzo Zuppini]

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “via di bigiano. TELECAMERE COME FUNGHI

  1. E quando l’autovelox di Viale Europa venne, appunto, preso a fucilate, credo che in pochi abbiano pianto. Sicuramente non io. Subdolo e vergognoso esempio di tecnologia usata solo per fare cassa!!
    Non sono questi i modi per far finire gli eccessi e le scorrettezze e mettere veramente fuori gioco i pirati della strada. Solo sabato nel tardo pomeriggio, per fare un esempio, scendendo dalle Piastre verso Pistoia, subito prima dell’incrocio con la strada che conduce a Villa di Saturnana e, volendo, risale a Cireglio, quasi a Campopiano, ho assistito, in un punto vicino ad una curva, o comunque con visibilità del tutto insufficiente, ad un sorpasso da brividi. Se fosse venuto su qualcuno in quel momento, l’incidente mortale sarebbe stato pressoché garantito…e magari moriva l’automobilista incolpevole. Per non parlare di un altro sorpasso, alcuni minuti prima, avvenuto tra la Ghiacciaia della Madonnina e l’ingresso delle Piastre, anche quello da ritiro immediato di patente.
    Piero Giovannelli

Comments are closed.