PISTOIA. In via di Caloria e Valdibure, a Candeglia, e questo è quello che accade ogni volta che piove con maggiore intensità (vedi foto allegate).
Questa inondazione è dovuta alla quantità di acqua che si incanala tutta in un piccolo fosso nei pressi della sommità del muro a secco che sostiene il ciglio della strada.
Tale fosso ha iniziato a straripare successivamente a dei lavori di manutenzione fatte nelle proprietà a monte dei campi:
Queste opere sembra che abbiano ostruito il piccolo fosso aggravando una situazione già precaria che, negli anni, è peggiorata molto.
Questa situazione negli anni è stata fatta presente sia alla Protezione Civile sia ai Vigili Urbani invitandoli a fare sopralluoghi (ultima volta circa un mese fa).
Ma ancora senza risultati e sempre a rischio allagamento e sopratutto a rischio smottamento del muro che regge il ciglio della strada, con inevitabile chiusura della strada.
Inoltre, anche nei tratti più a monte di questa via, si verificano puntualmente episodi di smottamento e caduta significativa di materiale in strada durante le piogge torrenziali sempre più frequenti.
Si interpella il sindaco e la giunta per sapere:
- Quando e come si interverrà prima che vi sia l’ennesima inondazione di tutte le abitazioni di detta via.
- dettagliato resoconto dei sopralluoghi.
- causa dei ritardi e spiegazione dell’incapacità di rendere edotta la popolazione che vive detta emergenza senza mai dare puntuale e dovuta risposta.
Si chiede inoltre anche risposta scritta di detta interpellanza urgente.
Urgenza dovuta ad ovvio stato delle cose e continui allagamenti delle abitazioni di via Caloria e Valdibure.
[andrea betti]