QUARRATA. Pop Up – Riapriamo la città è un progetto innovativo, finanziato dall’Autorità per la Partecipazione della Regione Toscana, che il Comune di Quarrata realizzerà insieme ad altre quattro realtà comunali toscane (Campi Bisenzio, Empoli, Cascina e Monteverdi Marittimo) con lo scopo di animare con attività culturali e commerciali i fondi privati sfitti.
L’iniziativa, una tre giorni di eventi e iniziative aperte a tutti e pensate per rianimare i centri cittadini e individuare linee guida partecipate per la loro rivitalizzazione, si svolgerà a Quarrata in un week end di fine marzo ed interesserà l’area di via Montalbano, quella che, negli anni, ha visto più di altre la progressiva e graduale chiusura di quelle che erano le principali vetrine dell’attività produttiva quarratina.
“Lo scorso 7 novembre – sostiene l’Assessore alle Partecipazione e Sviluppo Economico Stefano Lomi – alla chiusura della prima call for ideas, lanciata per coinvolgere associazioni, gruppi informali, imprese, artigiani, aspiranti imprenditori, artisti, provenienti da ogni parte del nostro Paese e dell’Ue, e volta a presentare un progetto per riempire gli spazi vuoti, sono stati oltre 50 i soggetti interessati ad esporre i propri prodotti nella nostra città. È un grande risultato – conclude Lomi – perché significa che abbiamo trovato un modo per rigenerare via Montalbano, un tentativo per restituire vitalità e bellezza alla porta di accesso alla nostra città”.
È necessario quindi raccogliere le adesioni al progetto dei proprietari dei fondi di via Montalbano per poter mettere in moto la macchina organizzativa e valutare una nuova apertura del bando per la selezione dei partecipanti, da realizzarsi nei primissimi mesi del 2015.
Per questo motivo, a seguito di un primo incontro effettuato alcune settimane fa, è stato indetto un nuovo incontro, che si svolgerà il prossimo venerdì 12 dicembre alle ore 12.00 presso la Sala Consiliare, in Piazza della Vittoria, durante il quale saremo a disposizione per rispondere alle domande dei proprietari e raccogliere le loro adesioni.
[comune quarrata]