VIA SESTINI: CI MANCAVA ANCHE IL MARE!

Il mare di via Sestini
Il mare di via Sestini

PONTENUOVO-PISTOIA. Stessa strada, nuovo disagio: a questo giro in via Sestini è comparsa una pozza, sul lato destro della carreggiata verso Montale, vicino al marciapiede.

Si tratta di una perdita dell’acquedotto gestito da Publiacqua, l’azienda con le tariffe più care d’Italia su cui il Comune di Pistoia non è in grado di esercitare alcun controllo. O perché non vuole o perché non ne è capace, ma questa è già un’altra storia (vedi: Publiacqua o Publibenefit?, Publiacqua degli sprechi e Bartolomei:«Publiacqua? Un’azienda fuori controllo»).

Una perdita di quell’oro blu così prezioso nel periodo estivo che l’amministrazione sanziona i cittadini per abusi o prelievi incongrui (vedi): peccato che il monopolista del servizio idrico si possa permettere di tenere una rete colabrodo e disperdere il fluido, trattato e potabilizzato con ingenti costi.

Infatti sono ormai tre giorni che il mare di via Sestini si è manifestato, ma ancora di interventi di riparazione nemmeno l’ombra.

La buca di via Sestini
La buca di via Sestini

Come se non bastasse, la posa dei nuovi cavi della telefonia, che passano sotto alla strada attraversandola, ha lasciato un avvallamento nel manto stradale, fonte di rumorosissimi urti ogni volta che le macchine ci passano sopra sfrecciando.

«È da due mesi che questa sorta di buca martella i timpani, dalle sei la mattina, quando attaccano i tir, fino a notte inoltrata» ci dicono, davanti al tabaccaio di Pontenuovo, alcuni avventori.

«Hanno messo l’asfalto antirumore solo fino alla macelleria (prima del distributore di carburante – n.d.r.), oltre si vive con il rimbombo in testa a tutte le ore» e, rimanendo alcuni minuti in zona si percepisce l’insostenibile rumore degli urti dei pneumatici nell’avvallamento stradale.

Il comitato di quartiere, senza ascolto e senza rappresentanti in una politica locale che evidentemente o è assente o viene da Navacchio, attende la certificazione della strada, per poi percorrere tutte le vie utili far valere il diritto di abitare in un luogo sicuro e a misura d’uomo. Anche solo lontanamente.

Vedi anche:

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “VIA SESTINI: CI MANCAVA ANCHE IL MARE!

Comments are closed.