VIABILITÀ E CIMITERO DI ARAMO, RISPOSTE CONCRETE DAL COMUNE

Alcuni lavori effettuati
Uno dei lavori effettuati

PESCIA. “Fatti non parole”. Prosegue il lavoro di riassetto anche nel territorio della montagna pesciatina. Conclusi i lavori di sistemazione del cimitero di Aramo, danneggiato dagli eventi meteo del marzo scorso e completati i lavori sulle strade forestali a monte di Collodi Castello e in località Corsigliano, sono iniziati i lavori di sistemazione di alcuni dissesti idrogeologici su strade a Pietrabuona sulla via di Medicina, ad Aramo, a Sorana.

Il nutrito programma di interventi attivato dal Comune di Pescia riguarda oltre a scuola, impianti sportivi, immobili per la cultura e i cimiteri comunali anche viabilità e dissesto idrogeologico in montagna.

Sulla viabilità forestale, sono a conclusione due interventi sulle strade a monte di Collodi Castello e in località Corsigliano che necessitavano da anni di manutenzione straordinaria al fine di ripristinarne la percorribilità, rispettivamente finanziate per circa €. 50mila sul Fondo Regionale per la Montagna e per i rimanenti €. 50mila sulla misura 226 dalla Regione Toscana su risorse della Comunità Europea. L’intervento era molto atteso dai cittadini che utilizzano queste viabilità per raggiungere e prendersi cura di proprietà che si trovano nelle zone interessate e diversi sono stati gli apprezzamenti pervenuti al Comune per il lavoro svolto.

Il cimitero di Aramo
Il cimitero di Aramo

Sono terminati i lavori affidati in somma urgenza per la riparazione del muro perimetrale del cimitero di Aramo, parzialmente crollato a seguito degli eventi meteorologici del 5 marzo scorso mentre hanno avuto inizio i lavori di sistemazione di dissesti idrogeologici effettuati sul territorio montano del Comune di Pescia dal Consorzio n. 4 Basso Valdarno.

Si tratta di due importanti progetti, del valore complessivo di oltre 476mila euro che sono stati sollecitati e approvati dalla Giunta Comunale con due distinti atti, la Dgc n. 6 del 14.01.2015 e la Dgc n. 61 del 24.02.2015 e riguardano La sistemazione di vari dissesti idrogeologici di versante in varie località fra cui Sorana e Malocchio (fra cui strada per Castelvecchio bivio per Sorana sottopasso corso d’acqua “Montaione” – a Sorana, Buchignano fosso casa Rozza – piccolo versante in località Paradisino frana sopra la Pescia ) Aramo e Pietrabuona.

Le opere sono finanziate con fondi regionali di cui al Reg. Ce 1698/05 – P.S.R. Toscana 2007/2013 – Misura 226 “Ricostituzione del potenziale produttivo forestale e interventi preventivi” – Attivazione Fondo di Riserva appositamente concessi, con il predetto Decreto Dirigenziale n° 4947 del 04.11.2014 della Direzione Generale Sviluppo Economico – Area di Coordinamento Politiche per lo Sviluppo Rurale – Settore Foreste e Patrimonio agro-forestale nonché, per la quota rimanente, pari all’importo dell’Iva, con fondi propri dello stesso Consorzio 4 Basso Valdarno.

Importanti lavori di regimazione
Lavori di regimazione-acque

I lavori saranno conclusi entro il mese di settembre. Gli interventi di messa in sicurezza e di riduzione del rischio riguardano diverse località e prevede interventi di consolidamento di varie tipologie:

  • opere di sostegno e ritenuta in c.a. ancorate su una serie di micropali da realizzare sul lato valle strada in modo da ripristinare e garantire la stabilità della scarpata boscata e della soprastante viabilità (Aramo)
  • interventi di ingegneria naturalistica (palificate in legname) e varie opere di pulizia, ripristino e potenziamento del reticolo secondario (fossette, cunette, pozzetti, attraversamenti stradali) di raccolta e smaltimento acque meteoriche;
  • ricostituzione delle barriere stradali esistenti sul lato valle e ripristino delle pavimentazioni stradali nelle zone di intervento.

“Prosegue l’importante lavoro del Comune di Pescia rivolto alla manutenzione, prevenzione e riqualificazione della nostra montagna. Esprimiamo la soddisfazione del Sindaco, nostra personale e della Giunta e, a nome di quest’ultima, un sincero ringraziamento ai tecnici sia interni che del Consorzio che con professionalità, precisione ed impegno stanno seguendo i procedimenti, la progettazione e direzione dei lavori nei cantieri e che consentono di affrontare problematiche assai importanti per la salvaguardia e la riqualificazione della montagna senza l’impiego di risorse comunali ma con l’utilizzazione di risorse europee e regionali” – queste le dichiarazioni dell’Assessore all’ambiente e alla montagna Marco Della Felice e di quello ai Lavori Pubblici Paolo Cecconi.

[comune pescia]

Print Friendly, PDF & Email