MONTALE. Viabilità, eventi e animazione, riduzione sulla tassa sui rifiuti: questi i primi tre punti del documento presentato dalla delegazione territoriale Confcommercio di Montale nel corso della riunione del consiglio comunale tenutasi lo scorso sabato. Facendo seguito alla richiesta del Comune di Montale, Confcommercio ha evidenziato le principali necessità riscontrate dalle aziende del territorio ponendo l’accento sugli interventi ritenuti prioritari al fine di sostenere la crescita del tessuto economico – commerciale locale.
Fra le priorità segnalate dalla delegazione territoriale:
- – Viabilità e soste: è necessario potenziare la viabilità nella parte Sud del territorio comunale per favorire gli scambi, le comunicazioni ed i rifornimenti delle imprese che, molto spesso, si avvalgono di automezzi pesanti. Per questo motivo è auspicabile la realizzazione di interventi che facilitino il collegamento con il casello autostradale di Prato Ovest.
- – Eventi e animazione territoriale: la collaborazione fra Centro Commerciale Naturale locale e Amministrazione ha riscontrato buoni risultati a seguito di eventi e iniziative che hanno richiamato sul territorio un ampio numero di visitatori. Proprio per dare maggiore attrattività al territorio, è necessario non soltanto rafforzare questa collaborazione ma anche dare vita a nuove manifestazioni che coinvolgano gli operatori e le imprese locali.
- – Imposte e tributi: si tratta di un aspetto di fondamentale importanza per la salvaguardia e lo sviluppo delle imprese del territorio. È soprattutto la Tassa sui rifiuti a destare preoccupazione fra le aziende, le quali auspicano un contenimento delle tariffe e un’equa ripartizione fra imprese e cittadini, con particolare attenzione per quelle categorie che, per caratteristiche e dimensioni, sono chiamate a farsi maggiormente carico del tributo.
- Indispensabile per la zona centrale di Montale è invece la realizzazione di nuovi parcheggi che favoriscano la frequentazione delle vie e delle aziende che operano nell’area.
- – Arredo urbano: manutenzione delle infrastrutture, pubblica illuminazione, e pulizia delle aree verdi sono misure essenziali per la qualificazione e la valorizzazione del Comune e delle sue frazioni.
- – Frazioni: è opportuno mantenere e promuovere un adeguato mantenimento delle infrastrutture e delle vie di comunicazioni fra il centro di Montale e le sue frazioni, in modo da sostenere l’attività di tutte quelle aziende di somministrazione e accoglienza che operano nelle zone collinari. A questo scopo è utile pensare ad un collegamento con i consorzi di promozione turistica operanti sul territorio.
“L’economia del nostro territorio si è trasformata in modo consistente negli anni. – afferma Emilio Bertini, presidente della delegazione territoriale Confcommercio di Montale – In un comune che in passato era caratterizzato da una prevalenza di imprese artigiane e industriali, oggi i dati della Camera di Commercio fotografano una situazione nella quale il 46% delle imprese presenti sul territorio appartengono ai settori del commercio, del turismo e dei servizi. È necessario rispondere ai cambiamenti del mercato con proposte ed iniziative che guardino alle esigenze delle imprese e allo sviluppo dell’intero territorio, attraverso un’azione congiunta di enti, istituzioni e associazioni locali”.
[confcommercio pistoia]