viabilità. QUARRATA PIÙ VICINA A PRATO

Ne priviligerà soprattutto Quarrata ma a tagliare il nastro è stato il sindaco di Prato
Ne godrà soprattutto Quarrata, ma a tagliare il nastro è stato il Sindaco di Prato

QUARRATA-PRATO. [a.b.] Tanta gente, non solo di Quarrata ma anche di Prato alla inaugurazione di uno degli ultimi tratti della seconda tangenziale di Prato, l’arteria stradale che mette in collegamento le zone industriali di Quarrata, Agliana, Montale, Montemurlo e Prato.

Infrastruttura strategica attesa dalla fine degli anni 90 collega via Firenze (Quarrata) con la rotatoria sulla declassata nei pressi del Calice dove si allacciano anche i lotti 1 e 2 già realizzati che portano fino al confine con Montemurlo.

In questo modo Quarrata ha una strada alternativa a via IV Novembre (con la speranza di liberare le frazioni di Olmi, Vignole e Ferruccia dal traffico pesante) e una via privilegiata e veloce per accedere al casello autostradale di Prato Ovest.

Una giornata importante per il territorio della Piana. Lo hanno riconosciuto unanimamente tutti i sindaci e le autorità intervenute: da Giacomo Mangoni (Agliana) a Ferdinando Betti (Montale), da Mauro Lorenzini (Montemurlo) a Marco Mazzanti (Quarrata) oltre a Matteo Biffoni (nella sua doppia veste di Sindaco di Prato e Presidente della Provincia di Prato) ma anche il presidente della provincia di Pistoia Rinaldo Vanni e l’assessore regionale Federica Fratoni.

Il nuovo tratto della tangenziale Quarrata-Prato
Il nuovo tratto della tangenziale Quarrata-Prato

Alla “passerella” anche i politici nazionali e regionali del Pd: Edoardo Fanucci, Caterina Bini,  Marco Niccolai,  Massimo Baldi. Erano presenti al brindisi finale anche il Sindaco di Poggio a Caiano e numerosi Assessori (di oggi e del passato) di tutti i Comuni interessati dall’opera.

Insieme a loro e insieme ai cittadini anche i tecnici che hanno progettato l’infrastruttura e i rappresentanti delle ditte che hanno eseguito i lavori e che hanno offerto il banchetto al termine dei discorsi e della benedizione del nuovo tratto.

La strada, lunga 2,1 km, presenta un sottopasso sotto l’autostrada, un ponte sopra la via Casale e Fatticci, un ponte sopra il torrente Calice.

“L’opera rientra in un progetto più ampio – ha spiegato il Sindaco Biffoni – che ha un costo complessivo di una decina di milioni e di cui speriamo di veder presto la conclusione”.

Tutti insieme
Tutti insieme appassionatamente

Un’opera importante soprattutto per il territorio di Quarrata il cui costo a carico dell’amministrazione presieduta da Mazzanti è ammontato a 1.048.000 euro complessivi.

“Siamo orgogliosi del fatto che la nostra amministrazione – ha detto il sindaco Mazzanti – sia riuscita nell’obiettivo di aprire questa nuova viabilità che genererà sicuramente ricadute positive anche per l’economia quarratina dal momento che la velocità negli spostamenti è fondamentale”.

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “viabilità. QUARRATA PIÙ VICINA A PRATO

  1. 1999-2017
    18 anni per fare 2,1 Km. di strada.
    € 1.048.00,00 a carico di Quarrata.
    E si vantano!
    Dovrebbero essere inseguiti con i forconi, e invece si fanno banchetti e si applaudono.
    Questa è, purtroppo, l’immagine della nostra povera penisola.
    Forza e coraggio…….

    Alessandro Cialdi (da fb)

Comments are closed.