PISTOIA. Giovedì 10 aprile ore 17, presso Lo Spazio di via dell’ospizio, in collaborazione con l’Associazione Libriamoci, verrà presentato il libro di Fiorenza Morighi, Viaggiando nel viaggio… il presente mi basta! Appunti itineranti di una Elissa-Didone. L’autrice dialogherà con Laura Lenti.
In Viaggiando il viaggio una donna va alla scoperta e riscoperta di luoghi con nuovi occhi, con la curiosità lo stupore e la passione di chi vuol vivere il presente, col desiderio di divorare la vita. Il presente mi basta! è un’aggiunta al titolo (una citazione di H. Miller da Tropico del Cancro), come sottolineatura del desiderio di esorcizzare lo scorrere inesorabile del tempo.
Il libro è anche un viaggio dall’Europa verso il Vicino Oriente, la Penisola arabica, e il Libano. Il libro mette in risalto tutte le arti creative che esaltano la bellezza, intesa come riconciliazione a principi etici ed estetici. Il tema del viaggio assume valenze metaforiche. Ci sono diversi piani di lettura nel testo perché non vi sono descritti soltanto i luoghi, ma anche dei percorsi veri e propri: nella letteratura, nella poesia, nella musica, nell’arte, nell’architettura, nel cibo, riferiti ai luoghi. È un viaggio attraverso tutto ciò che sollecita i nostri sensi, in definitiva tutto ciò che ci fa sentire bene e che dà un senso alla vita e anche un viaggio inteso come una riflessione interiore verso l’arte del vivere e dell’amare.
Fiorenza Morighi è nata e vissuta a Perugia, dove ha conseguito la laurea in Scienze Economiche e ha svolto la professione di insegnante di geografia antropica.
Durante l’insegnamento ha acquisito competenze di progettazione su: Sviluppo Umano Sostenibile, Educazione alla Mondialità, Interculturalità.
Appassionata di cinema, fotografia, di viaggi è stata membro del comitato direttivo dell’Associazione Culturale “Geo-Club Umbria-tra natura e storia”, dando il suo contributo alla ideazione e realizzazione di itinerari e di materiali audiovisivi e didattico-informativi. Da alcuni anni si dedica alla scrittura creativa e, dopo aver partecipato a vari concorsi letterari, ha esordito come autrice pubblicando “Marhaba, mabsutha? (Ciao, come stai?) – microstoria e memorie personali (ed. Midgard, 2009). Nel giugno 2011, negli spazi comunali di Perugia, ha curato una mostra fotografico-pittorica dal titolo: “Suggestioni dal Vicino Oriente-osmosi tra pittura e fotografia”, esponendo le sue fotocomposizioni.
Nel 2012 è risultata vincitrice ex-equo al Concorso letterario Lune di Primavera indetto dal Comitato Internazionale 8 Marzo, con il racconto “Storie di donne a Doha”.
Info: Lo Spazio di via dell’Ospizio, Libreria-Galleria d’arte via dell’Ospizio 26-28 51100 Pistoia, tel. 0573 21744.