VIAGGIO NEI LUOGHI DELLA LINEA GOTICA TRA IERI E OGGI

Italien, Panzer V (Panther) im GeländePISTOIA. Venerdì 14 novembre alle 18, presso Lo Spazio di via dell’ospizio, verrà presentato il libro di Daniele Amicarella, La Linea Gotica sul 44° Parallelo (Ass. culturale Sarasota, 2014, euro 25). L’evento, in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Pistoia, vedrà la presenza dell’autore e del Prof. Roberto Barontini.

C’è una linea sottile che unisce i luoghi più significativi della seconda guerra mondiale sul territorio tra Lucca, Pistoia e Firenze; è un parallelo geografico che attraversa un territorio dove è ancora possibile vedere i bunker della Linea Gotica e le gallerie antiaeree degli impianti industriali strategici d’interesse militare. Una nuova forma di turismo, sul collaudato modello francese e tedesco, si sta facendo strada tra boschi bellissimi, borghi caratteristici e panorami ameni, complici le associazioni di rievocazione storica nate in questi ultimi anni nella Toscana centro-occidentale. La valorizzazione dei cosiddetti luoghi della memoria non è certo risolutiva nel periodo difficile che stiamo vivendo, ma può essere un valido dispositivo per decifrare meglio il presente. Ecco perché il nuovo libro di Daniele Amicarella si pone come uno strumento di conoscenza con lo scopo di promuovere questa valorizzazione.

Il presente lavoro dimostra, ancora una volta, la meticolosità dell’autore nel riportare gli eventi della seconda guerra mondiale nel nostro territorio; è un lavoro interessante, con molte immagini d’epoca ed attuali che testimoniano le varie vicende riportate. È un viaggio nei luoghi della Linea Gotica tra ieri e oggi, arricchito dalle misteriose ed intriganti vicende di due stabilimenti d’interesse militare sopravvissuti alla guerra in virtù di accordi segreti ma successivamente chiusi a seguito di scelte economiche del dopoguerra, il Dinamitificio Nobel di Comeana (Prato) e la S.M.I. di Campo Tizzoro.

[libreria lo spazio]

Print Friendly, PDF & Email