VIALE ITALIA, DA IERI NUOVI MARCIAPIEDI E AIUOLE

Foto n. 1. Viale Italia
Pistoia. Viale Italia

PISTOIA. Da oggi, 18 aprile, in viale Italia prenderanno il via i lavori di rifacimento di marciapiedi, camminamenti e aiuole, di messa a dimora di alberature, di sistemazione di nuovi arredi a servizio delle aree a verde.

Si tratta di lavori che impegnano l’amministrazione comunale per 100 mila euro e riguardano un tratto complessivo di strada di circa 110 metri, di cui oltre 100 in viale Italia – dal numero civico 1 al 17 – e circa 10 in via Pagliucola.

Gli interventi programmati dall’amministrazione comunale, che si concluderanno entro l’estate, permetteranno ai residenti di fruire della strada e dei camminamenti con maggiore sicurezza e di godere maggiormente del verde pubblico che fa da cornice alla strada.

Per quanto riguarda i marciapiedi, verranno demoliti i cordoli esistenti in pietra, come anche la pavimentazione in piastrelle di cemento, per poi essere ripristinati con nuovi materiali. Prevista anche la rimozione e sostituzione delle alberature esistenti, le cui radici stanno provocando dissesti ai camminamenti e costituendo un pericolo per i pedoni. L’innaffiatura delle nuove piante sarà assicurata dalla realizzazione di un nuovo impianto di irrigazione.

Inoltre, sarà realizzato un nuovo scarico delle acque bianche mediante la sistemazione di caditoie e nuove tubazioni allacciate alla fognatura esistente. Parte dei cavi dell’impianto di illuminazione verranno sostituiti con nuovi collegamenti elettrici, mentre parte della segnaletica verticale esistente verrà ricollocata. Nuove panchine permetteranno di fruire in comodità delle aree a verde, offrendo momenti di socializzazione.

Gli alberi che verranno piantanti al posto dei tigli sono i Parrotia persica. Si tratta di piante di medie dimensioni che hanno importanti caratteristiche. Le radici, infatti, si sviluppano in profondità e quindi non rovinano i marciapiedi. La chioma, moderatamente fitta, ha una forma a piramide. Le foglie, alla nascita verdi, in autunno assumono colori che passano dal giallo intenso, all’arancio al rosso scarlatto.

Asfaltatura viale Italia. Una volta realizzati gli interventi di sistemazione di marciapiede, aiuole con nuovi arredi e alberature, si passerà all’asfaltatura del viale. Si tratta di un’opera che rientra in un più ampio programma di bitumature delle strade per un importo pari a 400 mila euro. Anche questo intervento va nella direzione di rendere la strada più facilmente percorribile e sicura per tutti gli utenti.

[puggelli – comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email