PISTOIA. Partiranno entro la fine dell’anno in viale Italia i lavori di sistemazione di marciapiede e aiuole oltre alla piantumazione di nuovi alberi – che andranno a sostituire i tigli – e l’inserimento di arredi urbani (panchine e cestini).
Il tratto interessato dagli interventi va da via dei Macelli a via Pagliucola. I lavori hanno un costo complessivo di 100mila euro.
In dettaglio gli interventi consistono nel rifacimento della pavimentazione del marciapiede sul lato sinistro (nella direzione dal ponte del torrente Brana alla caserma dei paracadutisti.) Prima dell’intervento, però, è necessario tagliare gli alberi presenti in questo tratto asportando ceppe e radici per permettere la successiva ripiantumazione di altri alberi.
Ciò è necessario perché negli anni la presenza di alberature con notevole sviluppo delle radici ha comportato un danneggiamento di marciapiede e cordonato che delimita le aiuole e per questo, dopo l’intervento per sistemare il camminamento, il Comune ha deciso di sostituire anche gli alberi.
Oltre al marciapiede verranno sistemate quindi anche le aiuole presenti lungo il percorso riservato ai pedoni e installate panchine e cestini portarifiuti. Il marciapiede verrà realizzato in parte in piastrelle di cemento e in parte in conglomerato bituminoso.
“Si tratta di un lavoro importante per tutta la città – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Mario Tuci – considerata l’importanza di viale Italia a servizio di strutture pubbliche importanti come la caserma dei paracadutisti del Nembo e di numerose attività commerciali. Sarà possibile dare il via ai lavori anche grazie alla disponibilità dei proprietari di piccole parti del marciapiede i quali, garantendone un uso pubblico o di servitù, hanno permesso al Comune di poter intervenire a beneficio di tutti”.
Gli alberi che verranno piantanti al posto dei tigli sono i Parrotia persica. Si tratta di piante di medie dimensioni che hanno due importanti caratteristiche. Le radici si sviluppano in profondità e quindi non rovinano i marciapiedi. La chioma, moderatamente fitta, ha una forma a piramide. Le foglie, alla nascita verdi, in autunno assumono colori che passano dal giallo intenso, all’arancio al rosso scarlatto.
Una volta realizzati gli interventi di sistemazione di marciapiede, aiuole con nuovi arredi e alberature, si passerà all’asfaltatura del viale. Si tratta di un’opera che fa parte di un più ampio programma di bitumature delle strade per un totale complessivo di un milione di euro. Anche questo intervento va nella direzione di rendere le strade più facilmente percorribili e sicure per gli automobilisti.
[balloni – comune di pistoia]