AGLIANA. Il Pd di Agliana vuole esprimere tutta la sua solidarietà ai popoli oppressi dalle guerre che si stanno consumando in molti paesi del mondo. La guerra di Gaza, continuando a mietere vittime innocenti, preoccupa il mondo intero: l’attuale situazione, che mina il diritto alla vita delle persone che abitano i luoghi interessati dal conflitto e, più in generale, mina la sicurezza dell’intero Medio oriente e del mondo intero, è diventata insostenibile.
Il Pd di Agliana intende sostenere a gran voce la necessità di giungere quanto prima alla pace negoziata, destinata a riconoscere i diritti di entrambi i Paesi in conflitto, Due popoli, due Stati, una sola pace, e ribadisce la propria contrarietà ad ogni forma di violenza come metodo di risoluzione dei conflitti.
Vogliamo ricordare ed essere vicini inoltre a tutte le popolazioni oppresse dalle guerre civili o di ispirazione religiosa, troppe ancora, ricordiamo le popolazioni della Siria, Iraq, Yemen, dell’Ucraina, dell’ Afghanistan, e di molti Paesi dell’Africa, solo per citarne alcuni.
La pace è responsabilità di tutti e ogni guerra, qualunque sia la sua giustificazione, resta solo uno sterminio insensato di innocenti. A maggior ragione “sento il dovere di invitare tutti i cittadini, senza distinzione di appartenenza politica, a informarsi e mobilitarsi in ogni forma possibile per esprimere solidarietà alle vittime delle violenze in atto”.
In momenti come questo è importante sensibilizzare l’opinione pubblica ed i politici affinché si metta in atto ogni iniziativa diplomatica utile a fermare l’emergenza umanitaria del momento rilanciando una tregua immediata e creando prospettive di pace duratura per il futuro.
Lucilla Di Renzo
Segretario Pd Agliana