PISTOIA. È proseguito anche nel 2015 l’impegno delle Guardie Giurate Volontarie Wwf di Pistoia nell’attività di vigilanza eco-zoofila-ambientale del territorio provinciale.
Rispetto al 2014 è stato registrato un leggero decremento sia per quanto riguarda i servizi svolti, da ascrivere a seri motivi di salute e di lavoro di tre Guardie del Nucleo, sia per quanto concerne la parte sanzionatoria.
Peraltro questo ultimo aspetto non ci sconforta perchè – a nostro avviso – è il sintomo che l’opera di prevenzione esercitata dalle forze dell’ordine istituzionali ed anche dalla vigilanza volontaria, sta portando ad un maggiore rispetto, da parte dei cittadini, per l’ambiente e gli animali sia domestici che selvatici.
Comunque anche nel 2015 sono state registrate diverse infrazioni e reati di carattere ambientale e zoofilo, che hanno riguardato, in particolare, abusi edilizi, discariche, abbandoni di rifiuti, inquinamento da prodotti fitosanitari e maltrattamento di animali.
Il Nucleo Guardie Giurate Wwf Pistoia, attraverso il numero verde messo a disposizione della cittadinanza – che ricordiamo è il 338 4840935 – ha ricevuto una media di 2/3 segnalazioni al giorno che naturalmente non sempre rappresentano infrazioni, ma che – opportunamente vagliate – sono sempre accertate in tempi rapidi.
Nel corso del 2015 le otto Guardie del Wwf hanno svolto 113 servizi per un totale di circa 500 ore di pattugliamento e di circa 4.400 km percorsi a piedi, in auto o in bicicletta. Sono state controllate circa 300 persone, 280 microchip su cani e cavalli ed elevati 8 verbali amministrativi per oltre € 2 mila di sanzioni (rifiuti, caccia, zoofili).
Gli esposti di carattere amministrativo (edilizia, ambiente e fitofarmaci) inviati alle autorità competenti sono stati 26, mentre 3 sono le notizie di reato inoltrate alla Procura della Repubblica.
A seguito di un corso per Guardie Zoofile ed Ittiche, hanno superato il previsto esame tre nuovi soci che andranno ad incrementare, nel corso del 2016, gli effettivi del Nucleo portandolo ad un organico di undici unità.
Il nostro intento non è certo quello di sostituirsi agli organi di polizia istituzionali , ma di svolgere un’azione informativa e repressiva di integrazione e supporto.
Azione che in un momento storico come quello che sta vivendo la vigilanza ambientale, con un Corpo Forestale dello Stato che dovrà transitare in altri organi di polizia e la Polizia Provinciale che, allo stato, è destinata ad altre funzioni, lascia il territorio provinciale quasi completamente sguarnito ed in balia di inquinatori e bracconieri.
Nucleo Guardie Giurate Wwf Pistoia