AGLIANA. La crisi degli agenti della Pm è stata causa di forti maldipancia, nei confronti di vari settori dell’amministrazione Mangoni, visto che la carenza di organico è strutturale e proviene da lunghi periodi di malagestione.
Le giunte rosse hanno sempre privilegiato le assunzioni di impiegati di concetto ai poliziotti, in una malversata visione del mondo, dove gli agenti non sono una risorsa, ma un costo.
Oggi, con la comandante Turelli, la grave ferita viene parzialmente rimarginata e l’amministrazione intende proseguire in un consolidamento della squadra degli agenti che comunque restano 9, ovvero la metà degli effettivi nominalmente richiesti per la cittadina di Agliana.
Questo hanno riferito gli Assessori Ferretti Giovannelli e Ciottoli durante la presentazione dei nuovi agenti di Pm che giungono per un periodo determinato di soli nove mesi, ma che l’amministrazione intende consolidare in un regime di servizio indeterminato.
La comandante Turelli ha presentato le nuove attività di presidio del territorio presso i mercati cittadini e le varie zone di periferia del paese, una volta scoperte dal pattugliamento e ha annunciato l’uso più intenso di sistemi di controllo del traffico e di implementazione del sistema di video sorveglianza presto sottoposto all’approvazione del comitato ordine e sicurezza pubblica della prefettura, per procedere speditamente alla sua realizzazione.
Anche il sindaco ha ribadito che la sua amministrazione sarà davvero caratterizzante per il cambiamento di marcia che Agliana attendeva da 74 anni, subito evidenziati dalla sostituzione della segretaria generale D’Amico e dalla cessazione del servizio associato di Pm tra i Comuni di Agliana e Montale.
Il sindaco Benesperi ha rivolto un forte elogio alla comandante Turelli, ricordando che è presente in servizio dalle 8 di mattina alle 20 di sera, disponibile a ogni emergenza e che “si porta il lavoro a casa”, per raggiungere la migliore efficienza operativa conun insolito spirito di abnegazione.
La Turelli non interromperà alcuna attività: assicura che saranno ripresi i servizi con il sistema di controllo del traffico “Segugio” e che saranno avviate le misure di implementazione dei controlli con l’avvio del sistema di videosorveglianza acquisito con bando regionale (sono stati due i progetti approvati e finanziati dalla Regione: le assunzioni e il Vcc Video Compact Cassette) con sicuri effetti positivi che si andranno a riversare sulla cittadinanza.
Parole di apprezzamento da parte del comandante per i nuovi arrivati, già con pregresse esperienze lavorative, e per tutto il personale del Comando di Pm.
Dei tre agenti assunti, uno è di ruolo da febbraio 2020, e due sono a tempo determinato dal 1° marzo 2020.
Alessandro Romiti
[alessandroromiti@linealibera.it]