L’addestramento era organizzato dalla Direzione Regionale Toscana
PRATO. Conclusa una quattro giorni di addestramento presso il Comando VV.F. di Prato, organizzata dalla Direzione Regionale Toscana, in cui è stata svolta un’esercitazione regionale dedicata ai Mezzi Movimento Terra.
L’esercitazione si è concentrata sulla simulazione delle operazioni preliminari necessarie per allestire un sito destinato al montaggio di un modulo logistico da 40 posti letto.
Le attività principali hanno incluso la preparazione del terreno per garantire una superficie stabile e drenante e l’esecuzione di opere per l’installazione di infrastrutture essenziali, come i sistemi di scarico e di drenaggio delle acque piovane, utilizzando in modo coordinato mezzi tecnici quali escavatori di varie dimensioni, apripista, pale e minipale.
Inoltre, è stato eseguito il carico ed il trasporto su vettori idonei dei mezzi movimento terra dai Comandi assegnatari verso il Comando di Prato, e viceversa. Infine, è stato effettuato il ripristino del sito al termine delle operazioni, oltre alle operazioni di manutenzione ordinaria e ripristino dei mezzi.
Il sito scelto, un’area incolta nelle vicinanze della sede del Comando di Prato, ha permesso di replicare condizioni operative realistiche, comprese le sfide legate alla tipologia di terreno e alle condizioni metereologiche.
L’esercitazione ha dimostrato un’elevata capacità di collaborazione tra il personale dei Comandi coinvolti, rafforzando le competenze tecniche e operative del personale.
L’impiego di 8 giornate complessive, inclusi i preparativi e le attività di ripristino, ha permesso di raggiungere tutti gli obiettivi prefissati, evidenziando la prontezza del sistema regionale a rispondere a scenari emergenziali complessi.
[vigili del fuoco]