vigilini. QUANDO IL BUON SENSO VA A FARSI BENEDIRE

I vigilini
Vigilini

PISTOIA. Il puntiglio ossessivo con cui operano i ‘vigilini’, assunti solo per fare cassa, come ammesso senza pudore dall’amministrazione, mi pare vada al di là di qualunque forma di buon senso e di logica anche se parlare di logica comunale è tempo sprecato.

Si vedono in ogni ora del giorno scandagliare con minuziosa attenzione e pignoleria, degna di altro ufficio, un’auto dietro l’altra, compiendo screening dettagliati del veicolo con l’impassibilità e la tenacia non di una cosciente autorità ma con quella più misera e deludente di un imbecille cui è stata data, per l’occasione, la rapida investitura di un potere ottuso e sbrigativo con l’unico scopo non di prevenire ed aiutare, ma solamente di sanzionare senza possibilità di appello.

Anche ai delinquenti più incalliti vengono concesse, nelle aule dei tribunali, attenuanti, patteggiamenti, sconti, favori e vantaggi che al contribuente onesto vengono negati. Accennavo agli imbecilli e alla loro ottusità e lo faccio a ragion veduta.

Come chiamereste voi uno di questi personaggi, un ‘vigilino’, che, intento a controllare senza pietà una macchina dopo l’altra, fa finta di non vedere o non vede proprio una coppia di anziani che vorrebbe attraversare l’incrocio di San Paolo con la giustificata ambizione di evitare l’investimento?

Lasciare per un attimo l’alto compito sanzionatore per svolgere anche una più ammirevole e necessaria opera di pubblica utilità e aiuto civico non fa parte evidentemente del corredo degli ottusi, figuriamoci degli imbecilli.

E non si tratta di episodi isolati, basta solo avere la pazienza di tenerli d’occhio qualche minuto e potreste scoprire anche molto di più.

[Fiore Di Monozzo – Ospite]

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “vigilini. QUANDO IL BUON SENSO VA A FARSI BENEDIRE

  1. Sottoscrivo in pieno la parola chiave dell’articolo: IMBECILLE. Imbecille che, però, non va mai o mai viene mandato davanti al negozio “Non solo fumo” in Via Spartitoio, nelle estreme vicinanze del Passaggio a Livello della Ferrovia Porrettana, al di là del quale inizia Via Mazzini; lì, torme di altrettanti imbecilli che vanno a giocarsi fior di quattrini con macchinette ed altro, posteggiano le macchine nella maniera più indecorosa possibile, ma se la cavano sempre, chissà perché. IMBECILLE che non è mai presente al momento giusto a sanzionare i cialtroni ignoranti che permettono ai loro cani di lasciare i propri escrementi sui marciapiedi senza ripulire (vedi, per credere, Via Puccini, ma non solo); così che, il materiale escrementizio, inavvertitamente calpestato da altri IMBECILLI che, magari, camminano con lo sguardo inebetito sullo smartphone o altre simili fonti di compulsività maniacale, si spalma a lungo sulle mattonelle del marciapiede stesso. IMBECILLE, infine, che non ho mai visto fermare e multare come si deve, ed anche peggio, se fosse possibile, la miriade di stupidi che guidano parlando o guardandosi il cellulare, così da rischiare di investire, ad es, un pedone che attraversa sulle strisce (io ci sono già andato vicino tre volte). E, per adesso mi fermo qui. Bravo Fiore!.
    Piero

Comments are closed.