PISTOIA. Proseguono sul territorio comunale i lavori per la messa in sicurezza e la riqualificazione del verde pubblico.
Sono partiti oggi gli interventi straordinari di manutenzione di una porzione delle alberature del parco del Villone Puccini, necessari non soltanto a ridurre il rischio di propensione al cedimento, ma anche per assicurare il benessere delle piante permettendone uno sviluppo più armonioso.
L´intervento interessa 85 dei 150 esemplari esaminati e prevede abbattimenti, consolidamenti e potature straordinarie, per un costo complessivo di 35.000 euro.
Le piante che dovranno essere abbattute sono 11 (6 platani, 3 lecci, 1 acero e 1 Albero di Giuda), quelle da consolidare 7 (un cedro e 6pini che si trovano nell´area giochi), mentre le potature riguardano 67 alberi tra pini, cedri e lecci.
“Il Comune redigerà quanto prima un progetto per la ripiantumazione degli alberi abbattuti – dice l´assessore ai lavori pubblici Alessio Bartolomei – che dovrà essere condiviso e approvato dalla Soprintendenza, visto che il parco del Villone Puccini è sottoposto a vincolo culturale e paesaggistico”
L’Amministrazione comunale ha deciso di realizzare questi interventi dopo le verifiche effettuate nei mesi scorsi dal Centro Sviluppo Agricolo e Forestale, incaricato dal Comune di valutare la stabilità dei 150 alberi presenti in una porzione della più grande area a verde pubblica comunale, in particolare le piante che si trovano nelle zone più frequentate e cioè il viale di ingresso da via Dalmazia (via Ammiraglio), la zona del parcheggio, l’area giochi e l’area ristoro.
[mp — comune di pistoia]