vinci. “DA EMMER A BENIGNI. LEONARDO SUL GRANDE SCHERMO”

La locandina

VINCI. Martedì 2 maggio, alle 21.15 in Biblioteca Leonardiana, si chiuderanno le Celebrazioni Leonardiane 2017 con l’evento Da Emmer a Benigni. Leonardo sul grande schermo, in cui verrà affrontato, insieme al docente di Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara, Francesco Galluzzi, l’inedito tema della filmografia dedicata a Leonardo da Vinci.

All’indomani della messa in onda della puntata di Ulisse su Rai3 dal titolo Viaggio nel mondo della Gioconda, ultimo documentario sull’opera del Vinciano, in parte girato a Vinci e nelle sale del Museo Leonardiano, Galluzzi ci condurrà alla scoperta delle pellicole cinematografiche dedicate al Genio.

Al centro della serata la proiezione del film del 1952 Leonardo da Vinci, diretto dal regista e sceneggiatore Luciano Emmer. Poco noto al grande pubblico, il film girato in forma di documentario ottenne il Premio Leone di San Marco per il miglior documentario alla Mostra del Cinema di Venezia.

Alla serata interverranno, oltre a Galluzzi, l’assessore alla Cultura del Comune di Vinci, Paolo Santini, e la direttrice del Museo Leonardiano e della Biblioteca Leonardiana, Roberta Barsanti.

[comune vinci]

Print Friendly, PDF & Email