VIOLA. E BASTA CON TUTTA QUESTA GENTE DI FÒRI!

Fiorentina, tre reti senza farne una
Fiorentina, tre reti senza farne una!

SONO considerazioni a caldo di chi da ben oltre mezzo secolo ha sempre tifato “viola”. Sono visceralmente un tifoso della Fiorentina ma ho la presunzione di voler essere anche uno “sportivo”.

Difficilmente questi termini, tifoso e sportivo, coincidono; ieri sera poi che la Fiorentina ha subito tre reti senza farne una, pur sapendo di fare imbestialire i miei “correligionari” calcistici, annuncio formalmente che nella prossima partita internazionale io tiferò per Buffon, Bonucci, Chiellini, Marchisio, Pirlo, Barzagli ed italiani vari.

Ma sono juventini, dirà qualcuno!

Saranno anche tali ma almeno sono italiani e io, cari amici viola, dei vari Gomez, Salah, Salacche e Tod’s mi sono rotto.

Avete visto mai una squadra che mette in campo in una partita, fra titolari e ricambi, ben quattordici giocatori stranieri?

La Fiorentina lo ha fatto e io, in paziente attesa, attendo che tornino allo stadio Berta, pardon, Franchi, i vari Sarti, Robotti, Castelletti, Chiappella, Virgili, Segato, Cervato e via discorrendo.
Altri personaggi, altre scarpe, altri tacchetti; niente a che vedere con le ciabatte Tod’s , magari made in China.

Fine dello sfogo.

Print Friendly, PDF & Email

6 thoughts on “VIOLA. E BASTA CON TUTTA QUESTA GENTE DI FÒRI!

  1. No, De Matteis, non fatevi trascinare dall’impulsività distruttiva, come al solito (e lo dico da juventino, e quindi da acceso avversario dei colori viola) Avete perso male una partita, ci può stare a livello di semifinale europea, tutto qui! E se Gomez, così ho letto, sbaglia due facili goal ed anche un supertifoso viola come Benedetto Ferrara gli dà 4,5 e lo tratta in maniera impietosa, la pesante sconfitta è già spiegata. Ma il fatto che Gomez sia tedesco, altri siano spagnoli e via discorrendo, non c’entra assolutamente niente. Oggi il calcio è globalizzato per tutti. Semmai, dovreste prendervela con chi Gomez lo ha portato a Firenze.
    Se si ragionasse con codesto criterio, allora non andrebbe bene neppure Messi nel Barcellona, per assurdo, visto che è argentino; oppure Neymar, o altri.
    Piero Giovannelli.
    P.S: da juventino, nei miei ventidue anni di lavoro in Regione, per un curioso destino, mi è capitato più di una volta, specie nei lunedì che facevano seguito a sconfitte viola, di difendere la squadra contro le feroci e talvolta eccessive critiche dei propri tifosi (e per l’occasione miei colleghi).

  2. L’ultima volta che la fiorentina ha vinto uno scudetto avevo i pantaloni corti….ma loro sono contenti solo quando perde la juventus…a loro va bene così e ne passerà ancora d’acqua sotto i ponti dell’arno prima che vincano qualcosa….

  3. Piero, il calcio è la rappresentazione della nostra realtà. A me la globalizzazione, anche nel calcio, non va affatto bene.
    Infatti, a livello internazionale, facciamo le figure che facciamo. Ricordo che dopo la batosta in Corea, la Federazione impose un minimo di stranieri per ogni squadra e quella fu la mossa che ci condusse a vincere il mondiale. Il fatto è che la massa vuole il nome esotico anche se scarpone……………..Io sono ancora attaccato al calcio – spettacolo, quello dei giocolieri e non dei superman che privilegiano il fisico e basta. Fra Panatta,Pierangeli e Federer, io preferisco i primi due, tanto per fare un esempio.
    Comunque, tornato calmo dopo la rabbia di ieri sera, confermo che continuerò a tifare Buffon, Storaro etc nella partita di ritorno contro il Real,sperando che………ne prendiate cinque!
    Cordialmente.

  4. Che cattivo! Cinque spero davvero di di no. Ma due o tre potremmo anche prenderle; mi dispiacerebbe, certo, ma con il Real Madrid non sarebbe un disonore. Così anche voi viola (ma non solo) potreste essere contenti. Altrimenti, se per caso riuscissimo a passare il turno, quasi sicuramente ci aspetterebbe Messi, ed allora sarebbero dolori davvero, mi sa!
    Altrettanto cordialmente,
    Piero.

  5. E’ tutto vero non giocando neppure Pasqual ed Aquilani che fino a poca tempo fa erano nel giro della Nazionale che squadra è la viola…Molti sono scarsi Badelj Tomovic Kurtic Mati Gomez Ilicic e potrei proseguire quindi forza Empoli almeno qualcuno dei nostri gioca e vince anche

  6. O babbo , tra tutte le cose di cui ti intendi non c’è di certo il calcio!!!!! Perché se te ne intendessi intanto non tu saresti della fiorentina!! ( fortunatamente questa tua malattia sportiva non è’ stata contagiosa…….)
    E poi Te pensa alle tre pere che hai già preso e non ti sforzar troppo di pensare a quelle che potremmo prendere noi a Madrid , al massimo faranno pari con quelle che ti abbiamo già appiccicato durante tutto l’anno!!!!!
    Facciamo così, se si andasse in finale mi potresti pure pagare la trasferta eh!!!!!

Comments are closed.