VIOLENZA SULLE DONNE E SENTINELLE DEL CODICE ROSA

sentinelle codice rosaMARLIANA. “Il 26 settembre scorso, durante l’incontro organizzato in sala consiliare per parlare di violenza sulle donne con Raffaella Papaccioli, dirigente del Commissariato di Pescia, l’avv. Chiara Mazzeo, Giusy Incardona, presidente dell’associazione “Crescere Insieme”, Elisabetta Rossi, psicologa dell’associazione Synhtesis, Donella Baronti, vicepresidente dell’associazione 365GiorniAlFemminile, la scrittrice Susanna Daniele, avevo manifestato l’intenzione di organizzare un’iniziativa altrettanto importante in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.

Quel giorno nessuno poteva immaginare che proprio nel territorio di Marliana, a pochi giorni di distanza da quell’incontro, sarebbe avvenuto un gravissimo e drammatico episodio di violenza: una giovane donna è stata, infatti, brutalmente aggredita dall’ex convivente ed ha rischiato di perdere la vita.

Come Amministrazione non potevamo rimanere indifferenti di fronte a quanto accaduto. Certo siamo stati combattuti: nessuna intenzione di “spettacolizzare” il dolore e il dramma ma non potevamo neanche fare finta che non fosse accaduto niente.

“Sentinelle del Codice Rosa: come e perché formare il mondo del  volontariato” è  l’iniziativa organizzata con la collaborazione della Provincia di Pistoia e dell’azienda Usl 3 di Pistoia che si terrà in sala consiliare sabato 28 novembre 2015 dalle ore 09.30 alle ore 12.30.

Pieghevole 28 novembre. Pagina 2Sarà presente la dott.ssa Rosa Apolito, dirigente dei servizi amministrativi della Provincia di Pistoia che interverrà sul ruolo dell’intesa territoriale su strategie di prevenzione e contrasto alla violenza di genere e la dr.ssa Monica Bani che parlerà della formazione delle sentinelle del Codice Rosa.

L’invito è rivolto al mondo del volontariato e ai singoli cittadini perché a chiunque potrebbe capitare di venire a contatto con vittime di violenza incapaci di chiedere aiuto.

Ognuno di noi può essere una “sentinella” chiamata ad un compito importantissimo: aiutare ad uscire dall’ombra una persona prima che sia troppo tardi.
Termineremo l’incontro con alcune importanti testimonianze.

Sarà con noi la madre della giovane donna vittima di violenza per portare la propria testimonianza di quanto accaduto.

Sarà presente anche il giovane ragazzo che, passando in motorino e trovandosi di fronte all’aggressione, ha cercato di intervenire in difesa della vittima. A lui vogliamo portare il ringraziamento di tutta la comunità marlianese.

Sarà l’occasione per riflettere su questo terribile episodio di violenza e portare il sostegno della nostra comunità ad una giovane donna che ha rischiato di perdere la vita”.

Il Sindaco Marco Traversari

[sabrina malerbi – comune marliana]

Scarica:

Print Friendly, PDF & Email