violenze su minori. MOZIONE FDI-AN A AGLIANA

Maurizio Ciottoli
Maurizio Ciottoli

AGLIANA. [a.r.] Non ha messo tempo in mezzo il Consigliere di opposizione Maurizio Ciottoli (Fdi-An) e subito dopo la notizia dell’ennesimo episodio di ipotizzata violenza in un asilo nido di Agliana, promuove una mozione d’ordine, al fine di reprimere ogni potenziale forma di violenza su minori indifesi.

La mozione – aggiunge Ciottoli – è stata calibrata nel preminente rispetto della tutela dei minori, nella ricerca di una massima trasparenza e capacità di controllo delle attività che sono tenute non solo nelle classi delle scuole di infanzia, ma, come insegnano le cronache, nelle residenze sanitarie assistite.

Questo il testo depositato al protocollo del Comune di Agliana:

 

OGGETTO: attuazione di un sistema integrato di video sorveglianza, negli asili infantili ed Rsa del Comune.

La presente interrogazione scaturisce dal clamore suscitato dall’ennesimo caso di cronaca giudiziaria che vede portare alla luce dei controversi e inattesi episodi di violenza gratuitamente espressa da irreprensibili educatrici e pedagogiste nei confronti dei piccoli ospiti delle strutture pubbliche. 

Lo sviluppo tecnologico dei sistemi elettronici è di tale capacità da permettere una videosorveglianza diretta in qualunque aula scolastica o residenziale, con minimo impegno di spesa e minimi costi di personale.

La mozione, prevede l’attuazione di una rete di video sorveglianza diretta tale da poter disporre di una registrazione delle attività condotte nelle scolaresche o sale di residenza, esercitando così un’efficiente attenzione sul contegno delle scolaresche di infanti e/o residenti.

Le registrazioni, saranno da rendere fruibili in tempo reale su monitor predisposti presso la direzione dell’istituto omnicomprensivo, evitando così ogni eccezione di riflesso per l’esigenza di “tutela della privacy” dei minori.

Sul punto sono solo da puntualizzare due argomenti di non secondario aspetto, fatto che l’iniziativa è:

  1. da considerare preminente nella funzione di repressione e cancellazione dei reiterati episodi di violenza conosciuti dalle impietose registrazioni video CC, condotte in note inchieste nella città di Pistoia e purtroppo, da ieri 10 giugno anche in questo Comune, tale da inibire ogni e qualsivoglia eccezione di portata sindacale per l’inevitabile attività di controllo dei lavoratori dipendenti del corpo docente o assistente (Ata)
  2. potrebbe essere applicata anche in soddisfazione dei genitori/familiari dei bambini allo scopo di conoscere il comportamento dell’infante o residente ai fini della comprensione di una migliore azione pedagogistica per il miglioramento della socialità del familiare nel contesto in cui viene ospitato

Tutto ciò premesso e considerato, la mozione impegna la Giunta e il Sindaco a installare un sistema di video sorveglianza TvCc presso tutti i plessi scolastici di asilo nido del Comune e Rsa, con la facoltà di consultazione diretta dei genitori/familiari in una sala di regia presso l’istituto comprensivo di riferimento.

Maurizio Ciottoli
Consigliere Fdi-An

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “violenze su minori. MOZIONE FDI-AN A AGLIANA

Comments are closed.