“VIRTUAL PINOCCHIO”, MOTORE DI SVILUPPO VERSO ‘EXPO 2015’

L’invito
L’invito

PESCIA. [a.b.] Nel pomeriggio di oggi sabato 13 dicembre, alle ore 15,00 presso la Gipsoteca L. Andreotti di Pescia, sarà presentato il progetto “Virtual Pinocchio”: il motore di sviluppo della Valdinievole verso Expo 2015, a cura della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Pescia.

Questo il programma: alle ore 15 introduzione da parte di Pierfrancesco Bernacchi (segretario generale Fondazione Nazionale Carlo Collodi); alle ore 15,15 presentazione del progetto multimediale (Giuliano Bianucci, M & Core); alle 15,30 interverrà l’assessore alla cultura e al turismo della Regione Toscana Sara Nocentini; le conclusioni alle ore 16 saranno affidate al sindaco di Pescia Oreste Giurlani.

Sia il progetto Virtual Pinocchio che La via Europea della Fiaba si fondano sulla collaborazione che la Fondazione Nazionale Carlo Collodi (www.pinocchio.it) ha instaurato con il Polo dell’Innovazione di Lucca, all’interno del quale M& C (www.lab-mc.com) e Lucense (www.lucense.it) hanno esperimentato approcci innovativi per la promozione culturale e turistica. In particolare con il progetto “Virtual Pinocchio” si sono create le condizioni di partenza per fare davvero del burattino più famoso al mondo il motore di rilancio della Valdinievole e per mettere a sistema gli Attori pubblici e privati del territorio nella costruzione di un’offerta integrata da promuovere a livello internazionale, a partire dalla presenza a Expo 2015.

La metafisica... balena
La metafisica… balena

Il progetto Virtual Pinocchio, come porta italiana della Via Europea della Fiaba e dei Bambini, lanciato a Bruxelles dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, è un progetto di raccolta multimediale dell’opera omnia accessibile in rete e finalizzata a diffondere la cultura della letteratura per bambini, a fornire strumenti di didattica alle scuole, a favorire l’incontro tra culture e popoli a livello internazionale, a divenire strumento di marketing territoriale, promuovendo il territorio di nascita del burattino, la Toscana, sua regione di origine, il suo Paese.

Attraverso un “Parco virtuale” ed una semplice navigazione intuitiva sarà possibile approfondire la conoscenza di Pinocchio, scoprire la vastità e complessità di elaborati a lui intitolati attraverso le diverse arti, ammirare le numerose edizioni del libro pubblicate in oltre 170 Paesi e fruire di contenuti didattici. Nell’ambito dello stesso progetto i territorio di Pinocchio –  in particolare la Valdinievole, la Toscana, l’Italia –  potranno proporre al visitatore anche le proprie offerte turistiche. Virtual Pinocchio si presenta come un laboratorio aperto a collaborazioni internazionali di istituzioni culturali e territori, il cui obiettivo è di creare una rete di modelli e tecnologie per la fruizione di spazi virtuali ed eventi, servizi culturali, community, promozione, formazione.

Info: Fondazione Nazionale Carlo Collodi, tel. 0572 429613 – www.virtualpinocchio.eunetwork@virtualpinocchio.eu

Print Friendly, PDF & Email