VISITA STRAORDINARIA ALLA BIBLIOTECA FABRONIANA

La Biblioteca Fabroniana
La Biblioteca Fabroniana

PISTOIA. Oggi, sabato 13 dicembre dalle 10 alle 12 sarà possibile visitare la biblioteca Fabroniana in piazzetta San Filippo, recentemente arricchita da una nuova sezione che valorizza il patrimonio del Sacro Militare Ordine di Santo Stefano, creato da Cosimo I nel 1561. L’Ordine è strettamente legato alla città di Pistoia tramite alcuni membri della famiglia Fabroni.

Tra gli oggetti conservati nella biblioteca, i manoscritti e i libri a stampa riferiti ai Cavalieri di Santo Stefano e la serie di incisioni di Jacques Callot e Stefano della Bella che illustrano l’attività dell’ordine stefaniano.

La biblioteca Fabroniana fu donata nel 1726 alla città di Pistoia dal cardinale Carlo Agostino Fabroni e oggi costituisce uno dei più importanti esempi di biblioteca settecentesca, sia per la struttura, gli arredi e le opere d’arte, sia per il patrimonio librario e archivistico conservato.

La visita, gratuita, sarà curata da Anna Agostini. Per la conformazione e i suoi vincoli architettonici, la biblioteca non è accessibile a chi deve muoversi su una sedia a rotelle.

[balloni – comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email