VISITE GUIDATE IN PADULE

La Quercia delle Streghe [foto Andrea Innocenti]
La Quercia delle Streghe [foto Andrea Innocenti]
CASTELMARTINI. Le visite guidate organizzate dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus nell’area umida e negli ambienti collinari vicini sono proseguite, domenica 13 luglio (ore 8,30-11,30), con una escursione sui Colletti di Veneri.

Il percorso, inizialmente pianeggiante, è partito in loc. Veneri (Pescia), e si è sviluppato lungo la via dei Colletti di Veneri che svela una campagna dai tradizionali connotati valdinievolini per entrare in un pregevole bosco misto di latifoglie decidue.

La strada, che diventa sterrata, inizia a salire e lungo i cigli è possibile osservare le caratteristiche di un terreno pliocenico formatosi dai detriti portati fin qui dai torrenti di un giovanissimo Appennino.

Nella parte alta si sono potuti vedere pregevoli vigneti e punti di interesse storico e paesaggistico come San Martino in Colle e la quercia monumentale detta “delle streghe”, nota anche come la “Quercia di Pinocchio” perché da questo albero avrebbe tratto spunto Carlo Collodi nello scrivere le avventure del burattino.

Scendendo lungo l’antica Strada Maestra Postale Lucchese, antico tratto lastricato della principale arteria che collegava la Repubblica Lucchese con lo stato fiorentino, si passa in un bosco di querce dove non mancano spazi aperti, torrenti e piante di interesse; fra queste sono notevoli le querce da sughero e la vegetazione ripariale sottostante agli ontaneti.

L’itinerario è adatto a tutti, dato che si tratta di un percorso ad anello di circa 3 ore, senza difficoltà tecniche (consigliati scarponcini da trekking).

Venerdì 18 luglio (ore 19-22) viene ripetuta a grande richiesta la visita “Il Padule di notte”, con una parte iniziale dedicata al birdwatching: grazie ai potenti cannocchiali ed alla consulenza delle Guide del Centro sarà possibile osservare ed imparare a riconoscere aironi, anatre, falchi di palude e tante altre specie che frequentano l’ambiente palustre.

L’escursione continua anche dopo il tramonto, quando il buio favorisce l’ascolto dei richiami delle tante creature della palude: al ritorno, lungo via de Le Morette, si attraversa il Bosco di Chiusi, caratterizzato dalla presenza di querce secolari, con la possibilità di ascoltare i canti dei rapaci notturni e del Succiacapre.

Le visite si svolgeranno come al solito con una Guida Ambientale riconosciuta ai sensi della L.R. 14/2005; è obbligatoria la prenotazione (il gruppo è a numero chiuso) ed è prevista una quota di partecipazione di € 6,00 (€ 4,00 sotto i 18 anni).

Il programma completo delle escursioni è disponibile sulla pagina www.paduledifucecchio.eu; per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. e fax 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it).

Il Presidente
Prof. Amedeo Bartolini

Print Friendly, PDF & Email