VISITE GUIDATE IN VALDINIEVOLE

Sentiero per Montecatini Alto
Sentiero per Montecatini Alto [foto-Donatella-Zaccagna]
CASTELMARTINI. Per gli amanti della natura, della storia e delle tradizioni locali, proseguono anche nel prossimo fine settimana le visite guidate in Valdinievole organizzate dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio.

Venerdì 12 giugno dalle 19 alle 22, è in programma la visita guidata “Il Padule di notte: al tramonto (e oltre) nell’area de Le Morette”; la visita è stata inserita in calendario dopo che i posti per la precedente data del 5 giugno erano andati velocemente esauriti.

La parte iniziale della visita in Padule è dedicata al birdwatching, ma l’escursione continua anche dopo il tramonto, per ascoltare i suoni emessi dalle tante creature della palude e, nel bosco, i canti di varie specie di rapaci notturni e del misterioso Succiacapre.

Sabato 13 giugno, dalle 17 alle 20, si visitano il Museo della Civiltà Contadina e agli stagni di Bagnolo, che sono il frutto di un intervento di ripristino ambientale effettuato dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio nel 2005 nella parte più meridionale della Paduletta di Ramone (loc. Bagnolo), in un’area che era stata bonificata per fini agricoli negli anni settanta e successivamente utilizzata per l’attività venatoria.

Museo della civiltà contadina di Bagnolo
Museo della civiltà contadina di Bagnolo

Gli stagni presentano un elevato valore ambientale e paesaggistico per l’effetto “mosaico” creato dal Bosco di Chiusi e dalle aree prative (ancora pascolate) che li circondano. A margine degli specchi d’acqua si è insediata una vegetazione a giuncacee e ciperacee nettamente diversa da quella riscontrabile nella generalità del bacino palustre (dominato dal canneto).

L’area è frequentata da numerosi uccelli acquatici, quali aironi, anatidi e rallidi e da altre specie legate agli ambienti limitrofi, come la Poiana, il Gruccione, lo Strillozzo ecc.

Il programma dell’escursione prevede anche una visita al vicino Museo della Civiltà Contadina “Casa Dei”, curato dall’omonima Associazione Culturale, che raccoglie la collezione di attrezzature agricole e di oggetti legati alla vita rurale.

Domenica 14 giugno (ore 8,30-11,30) è la volta di una passeggiata nei luoghi più conosciuti di Montecatini Terme per apprezzarne aspetti naturalistici e paesaggistici che passano spesso inosservati. Il percorso ad anello parte dalle vicinanze del parco termale, dove si può fare birdwatching scoprendo quali uccelli vivono a pochi passi dalla città, ascoltandone e riconoscendone il canto.

Stagni di Bagnolo [foto Alessio Bartolini]
Stagni di Bagnolo [foto Alessio Bartolini]
Ci si dirige poi verso Montecatini Alto percorrendo il sentiero di via Amore caratterizzato nella prima parte dalla presenza di querce, macchia mediterranea e robinia, e dove a primavera è possibile ascoltare cince, verdoni e picchi muratori.

Giunti nella parte alta di Montecatini, dopo una sosta ristoratrice, si visita il centro storico: la rocca e la torre del castello, oltre alla bella chiesa di San Pietro Apostolo, custode delle reliquie di Santa Barbara, patrona della città.

Si scende verso il parco delle terme percorrendo “la corta”, un sentiero che segue i binari della storica Funicolare, che vanta le carrozze originali più antiche del mondo (1898) chiamate “Gigio” e “Gigia”.

Per la partecipazione alle visite è richiesta una piccola quota di partecipazione; informazioni presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. e fax 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o sulla pagina www.paduledifucecchio.eu.

[centro rdp]

Print Friendly, PDF & Email