PISTOIA. Il 17 settembre alle 17:30 nell’antico palazzo dei Vescovi, in piazza del Duomo a Pistoia, l’Accademia dei Ritrovati invita la cittadinanza alla presentazione del volume di Roger Freitas, “Vita di un castrato. Atto Melani tra politica, mecenatismo e musica” (Ets, Pisa 2015).
Il libro è la traduzione italiana del lavoro che il docente di musicologia dell’Università di Rochester Roger Freitas ha dedicato all’intensa e lunga vita del celebre personaggio nato a Pistoia nel 1626 avvalendosi del suo cospicuo carteggio che in larga parte è oggi conservato nel Fondo Melani della biblioteca Marucelliana di Firenze.
Figlio del campanaro di Pistoia, e castrato come altri tre suoi fratelli ai fini del miglioramento della vocalità, Atto rappresenta in modo esemplare il rilevante fenomeno seicentesco dei cantanti castrati, al quale la città di Pistoia contribuì in misura significativa. Le sue doti, non solo vocali, lo portarono ad essere conteso tra le corti europee e italiane. Atto incarna l’intreccio di allora tra musica, mecenatismo e potere, in una carriera che mescola ai successi dell’arte i legami con i potenti del tempo (basti citare quelli con la corte francese e il Re Sole) e i suoi congrui attraverso intrighi politici e amorosi, attività diplomatiche e perfino di ‘spionaggio’.
La presentazione del volume è a cura di Sara Mamone, professore ordinario di Storia del teatro e dello spettacolo presso la scuola di Studi Umanistici e della Formazione di Firenze; Giovanni Cipriani, professore associato a Firenze di Storia Moderna; Paolo Maria Fabbri, docente ordinario di Storia della Musica Moderna e Contemporanea all’Università di Ferrara, nonché direttore della Fondazione Donizetti di Bergamo.
Interverranno la professoressa Alba Andreini, il professor Alessandro Pagnini e l’avvocato Gianpiero Ballotti.
È previsto il saluto del sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli. Seguirà una visita al cenotafio di Atto Melani nella chiesa di San Domenico.
L’indomani, domenica 18 settembre, la cittadinanza è invitata alla “Passeggiata letteraria” offerta dall’Accademia dei Ritrovati, che prenderà il via alle 10:30 dall’incrocio tra via Curtatone e Montanara e via degli Orafi e si svolgerà in centro fino ad arrivare in piazza San Francesco. La durata è di circa un’ora e mezzo; la guideranno Claudio Panella e Alba Andreini.
[accademia dei ritrovati]