PISTOIA. Una passione, il calcio, che diventa pretesto di condivisione di vita quotidiana, al centro di un programma comico e realistico.
Parliamo della docu-comedy “Palloni. Le voci del mister”, in onda sull’emittente televisiva toscana Rtv 38 il venerdì alle 22, in replica il lunedì sempre alle 22 ed il mercoledì alle 0.30 circa, documentante le giornate e quindi le storie di una squadra dilettantistica della provincia di Pisa, l’Associazione sportiva “La Rotta”, ben lontana come tutte le realtà locali dai campi milionari della serie A, assistendo ad atleti animati da una passione genuina, a tratti comica e goliardica, che sudano e sbuffano.
Allenatore, mister, della squadra è David Pratelli, spesso definito “il re degli imitatori” con all’attivo la partecipazione a programmi Rai o Mediaset quali “Quelli che il calcio”, “Guida al campionato”, “Tale e quale show”, da sempre appassionato di calcio.
L’artista, da alcuni anni giocatore ed allenatore nel campionato amatoriale pisano, nell’occasione viene seguito dalle telecamere nella vita di tutti i giorni, assistendo a piccoli litigi familiari, ai suoi spettacoli in piazze e teatri o appunto agli allenamenti e partite de “La rotta” in qualità di allenatore, osservando la sua “umanità particolare” ovvero quella di un grande imitatore, che spesso cede il passo inconsapevolmente a quella dei personaggi che è solito imitare.
Così può capitare che nel pre-partita un suo discorso diventi quello di Marcello Lippi o di Ciccio Graziani, oppure che gli schemi di gioco vengano spiegati da Christian De Sica o Lino Banfi, con uno spaccato quotidiano dunque composto da tante voci e personalità nel quale si ritrovano protagonisti impiegati comunali, artigiani, operai e professionisti tutti nei panni di giocatori.
L’ideazione e regia del programma è del fiorentino Andrea Bruni, autore di teatro e tv, che ha reso “Palloni” un piacevole “cocktail” di documentario, commedia e vetrina sullo sport, con l’apporto di Luca Paolieri per le riprese ed il montaggio, che vanta nel proprio curriculum artistico l’esperienza nel programma Mediaset “Le Iene”, la produzione di Silvio Capecchi per Vegastar giovane imprenditore pistoiese sempre alla ricerca di nuovi talenti e linguaggi, la collaborazione infine con l’emittente televisiva Rtv 38 garanzia di qualità del prodotto ed impegnata da sempre nella valorizzazione della Toscana e del suo territorio.