vivaismo. “IL NUOVO DISTRETTO VIVAISTICO PRENDA IN CARICO GLI ENORMI PROBLEMI DEL SETTORE”

Pistoia, un vivaio

PISTOIA. [a.b.] Inizia oggi il percorso che porterà il prossimo 26 marzo al rinnovo del direttivo del distretto vivaistico pistoiese. A questo proposito interviene Paolo Chiti, titolare dell’omonima azienda vivaistica di Masiano nonché rappresentante delle aziende coinvolte nel caso dei vivai Bruschi.

“ Spero che nasca il nuovo distretto vivaistico di Pistoia e che prenda in carico gli enormi problemi del settore, in primis fare subito un accordo con gli istituti bancari del territorio per dare modo alle piccole e medie imprese di poter ripartire e lavorare con più serenità.

E i punti fondamentali sono questi.

1 – Accordare un tasso agevolato uguale per tutti su anticipo fatture e Riba non basato sul rating della azienda ma su un piano di rilancio del settore.

Paolo Chiti

2 -Dare modo alle aziende in difficoltà di poter ristrutturare in debito, a tasso agevolato e poterlo dilazionare da 10 a 20 anni perché sia gestibile per la medesima.

3 – Creare dei finanziamenti per i giovani a tasso agevolato per chi vuole iniziare l’attività vivaistica o per il cambio generazionale molto importante per il settore da padre a figlio .

4 – Creare un rapporto con gli istituti bancari di assicurazione del cliente a basso costo.

Inoltre il distretto vivaistico di Pistoia è importante che nasca e avvii a funzionare anche per il discorso avviato dal sottoscritto e dal senatore La Pietra sui contratti di Distretto e la filiera produttiva del vivaismo pistoiese per dare modo al settore di poter accedere a fondi per macchinizzarsi a tutti livelli e restare competitivo a livello nazionale e internazionale. Inoltre dovrà, come già sta facendo, diminuire l’uso dei fitofarmaci e dei diserbanti.

Inoltre con gli accordi di Distretto ed una filiera produttiva del vivaismo potremmo fare contratti ben precisi su pagamenti su modo di produrre sul costo del prodotto e finalmente avere un sistema Pistoia del vivaismo che darà modo al medesimo di avere molta visibilità ed un nome nel mondo specialmente andando verso un vivaismo sostenibile e sempre più di qualità certificata.

Appena sarà costituito chiederemo un incontro col medesimo distretto vivaistico con il senatore La Pietra per continuare il discorso avviato con alcune aziende importanti di Pistoia”.

Print Friendly, PDF & Email