VIVAISTI ITALIANI: ANCHE IL PRESIDENTE DEL CONSORZIO DI BONIFICA 3 MEDIO VALDARNO ALL’ASSEMBLEA

Il neo Presidente Paolo Masetti ha partecipato ai lavori dell’associazione: “una realtà associativa ed economica molto importante”

Al centro il presidente Paolo Masetti

PISTOIA. Il distretto vivaistico pistoiese è uno degli elementi caratterizzanti di un’ampia area del comprensorio di bonifica della Media Valle del Fiume Arno, in una delle zone idraulicamente più delicate del territorio.

La centralità del territorio della provincia pistoiese nel settore del vivaismo nazionale è rimarcata dal fatto che proprio qui, a Pistoia, ha sede l’Associazione Nazionale Vivaisti Italiani, costituita nel 2004, in rappresentanza di uno dei più importanti settori economici di Pistoia e della Toscana, conosciuto in Europa e nel mondo.

L’attività vivaistica ornamentale è concentrata proprio nell’ampia pianura della valle dell’Ombrone Pistoiese, uno dei corsi d’acqua principali facenti parte del Reticolo Idrografico di Gestione affidato alle cure del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno.

Per questo è importante l’ascolto e il dialogo nell’interesse dello sviluppo e della sostenibilità, come confermato dalla partecipazione del Presidente del Consorzio di Bonifica Paolo Masetti: “Ho accolto con grande piacere l’invito del Presidente Michelucci a pochi giorni dal mio insediamento – ha dichiarato – 

È stata certo l’occasione per conoscersi ma anche per avviare una costruttiva relazione con una realtà associativa ed economica così importante.
Il programma di mandato che i consorziati hanno premiato con il loro voto ha come tema centrale la gestione della risorsa acqua, elemento indispensabile per garantire uno sviluppo sostenibile delle attività produttive, agricole ed extra agricole, del Comprensorio.
Acq]ua che è fonte di vita e di sviluppo e allo stesso tempo elemento di distruzione in occasione dei sempre più frequenti eventi meteo estremi.
Avremo modo di confrontarci già a partire dal prossimo anno per affrontare le sfide che la crisi climatica ci sta ponendo di fronte”.

[matteini —mediovaldarno]

Print Friendly, PDF & Email