volantini azione studentesca. IL MESSAGGIO DEL PRESIDE PAOLO BIAGIOLI

Il Preside Paolo Biagioli nel laboratorio di fisica

PISTOIA. Pubblichiamo di seguito il messaggio del preside Paolo Biagioli in merito ai fatti avvenuti davanti al liceo scientifico Amedeo di Savoia venerdì scorso e ai successivi interventi di lunedì in consiglio comunale.

“Mi tocca intervenire su una questione di volantinaggio/libertà di espressione/presunto oscurantismo che chiama in causa l’operato del Liceo nel quale da tre anni sono Dirigente scolastico e, credetemi, lo faccio malvolentieri, perché avrei diverse altre cose di cui occuparmi, tutte molto più interessanti.

Prendo spunto dal proverbio che dice: La parola è d’argento, il silenzio è d’oro.

Ecco, se fosse dato più credito alla saggezza popolare spesso condensata in frasi stringate come questa, si eviterebbero brutte figure che danneggiano, in primo luogo, chi le fa e, in questo particolare caso, rischiano di danneggiare anche il clima scolastico sereno che si respira nel nostro Liceo Scientifico.

Non entro nel merito di presunte libertà di espressione delle idee che sarebbero state negate, questione di principio che non considero l’oggetto del piccolo dibattito che si è sviluppato in queste ore.

Il volantino

Mi attengo ai fatti e confermo che alcune insegnanti del nostro Liceo hanno giustamente e, lo ripeto, giustamente ricordato a coloro che distribuivano volantini nel loggiato della scuola, che potevano continuare farlo al di fuori delle pertinenze scolastiche e non dove si trovavano in quel momento né, tantomeno, all’interno delle aule come invece, in maniera del tutto impropria, non autorizzata e non autorizzabile, mi risulta sia anche avvenuto.

Questo, molto semplicemente, l’accaduto.

Il sig. Gabriele Sgueglia, che ha frequentato questo Liceo e che dovrebbe conoscermi piuttosto bene, sa o dovrebbe sapere quanto ciò non sia consentito e quanto io sia attento a che tutti, e mi ripeto, tutti rispettino certe norme elementari di comportamento in un ambiente educativo che non è, e non vuole essere, di nessuna parte.

Avrebbe fatto bene a chiamare anche me e chiedere ulteriori informazioni prima di lasciarsi andare a considerazioni del tutto fuori luogo che, sinceramente, non fanno bene a nessuno”.

Leggi anche:

https://www.linealibera.it/bozzaotre-pd-cotti-aggredita-verbalmente-da-sgueglia/

https://www.linealibera.it/sgueglia-fdi-an-consigliere-cotti-vieta-distribuzione-volantini-al-liceo/

[liceo savoia pistoia]

Print Friendly, PDF & Email