La ricerca sul web è a volte, grassa di notizie curiose. Come quella del post lanciato 4 anni fa dal cittadino Camillo Saracinelli che oggi, divenuto Presidente della Commissione ambiente, adotta la tecnica del basso profilo consociativistico caro alla precedente soubrette Biagioni. Cambiano gli attori, ma la sceneggiata è la stessa: intanto i cittadini, possono chiagnere per il puzzo, ma non fuottere (a quello ci pensano loro)
AGLIANA. Chissà se Camillo Saracinelli, ha gradito la nomina a Presidente della Commissione Ambiente che una volta era della Francesca Biagioni o se ha “obbedito tacendo”, visto che per qualche incomprensibile motivo, tale incarico è sempre affidato a membri di Forza Italia, ma è evidente che la scelta politica, è stata fatta a sconto della competenza.
Chi lo ha candidato all’incarico, non sapeva che Camillo è di memoria corta e sicuramente ipovedente? (Visto che non legge e non risponde sulle richieste dei giornali!)
Il consigliere di maggioranza specializzato – sul tema ambientale – era, com’è ancora, l’ottima stampella Fabrizio Nerozzi, quello che è stato accoltellato per ben quattro volte: quello sì che sarebbe stato un ottimo Presidente della Commissione, ma anche del Consiglio, sul quale possiamo dire che, lui, non ha mai fatto marchette!
Camillo Saracinelli, nel 2021, si doleva pubblicamente per la flautolenza che da sempre, si accompagna al mattino, all’apertura della finestra, soprattutto nelle case dei quadranti Est/Sud e Sud della cittadina e infatti, i nostri visuristi di Fb hanno ritrovato un eloquente post del 13 Ottobre 2021 che riporta – con la dovuta carica di indignazione – il disagio del cittadino che risiede in zona San Michele, luogo assai appestato e che vi riproponiamo nel box sopra.
Oggi, il Presidente Saracinelli è divenuto un cittadino responsabile (?!), ha un incarico pubblico ma ignora le richieste di intervista dei giornalisti e preferisce tacere sulle criticità dell’impianto di incenerimento di Montale che è fra i primi sospettati dei cattivi odori e non solo.
Il Presidente di Commissione, infatti, non ha riscontrato la nostra richiesta di intervista e ancora peggio ha fatto il Presidente del Consiglio Ruotolo, che l’ha semplicemente ignorata, ma che però non ignora le ottime botteghe di generi alimentari di un tempo.
Camillo, nel 2021, non tollerava l’immobilismo, ma oggi ci sembra assai ingessato! Non lo sa che ancora oggi, come ieri, “C’è di mezzo la salute?”. E dunque, ha forse cambiato l’approccio? È forse l’effetto poltrona e la politica del consociativismo cara alla Annalisa Volpini?
Intanto però domani, sabato 4 Gennaio, il Saracinelli, inaugura una esposizione di modellini di aeroplano bene e correttamente pubblicizzata dalla collega Piera Salvi su La Nazione: un grande evento, però ci sembra troppo glamour, se confrontato con le obsolescenze dell’impianto e le minacce per la salute alla cittadinanza.
Non trovi Piera? (Piera, vieni con noi qualche volta, sulle barricate dell’informazione, lascia le comode retrovie delle sagre delle frittelle e delle mostre di modellismo: ti assicuriamo che sarà una esperienza avvincente e molto gratificante!)
Intanto i cittadini d’Agrumia, possono attendere: con l’ipovedente Camillo, l’aria del territorio è tornata fresca e pulita come dopo la tempesta. E ora, tutti a vedere la collezioni di aeromobili al foier del Moderno!
PS: Mia moglie Miriam, osserva argutamente che probabilmente da quando sei stato eletto in Consiglio e nominato Presidente della Commissione Ambiente, hai anche fatto murare le finestre di casa. Nevvero?
AR