AGLIANA. Da quando il nuovo Sindaco di Agliana Giacomo Mangoni ha presentato la lista degli assessori, si è giustamente scatenato il vespaio: era impossibile che questo non accadesse viste le scelte. I pedigree dei nuovi assessori e le competenze disponibili – diverse da quelle necessarie – fanno sorgere più di un dubbio sul team per la gestione della nostra città.
Non vorremmo unirci al coro, non perché noi di Obiettivo Agliana non condividiamo le perplessità e l’amarezza degli altri partiti e liste civiche, ma semplicemente per evitare ridondanza inutile che alla fine ottiene il risultato contrario all’indignazione: l’assuefazione.
Noi di Obiettivo Agliana vogliamo provare a superare la polemica, inevitabile ma poco costruttiva, arrivando invece a un confronto diretto con il Sindaco eletto da poco più della metà degli aglianesi votanti.
Spesso i politici raccontano tanto prima, e realizzano poco, dopo ma questo è valido e percorribile in grandi situazioni dove la politica vive lontano dai cittadini, qui ad Agliana, le cose sono e saranno sempre differenti. il Sindaco neo eletto nel suo programma aveva scritto e quindi promesso “Per quanto riguarda la gestione dei rifiuti cercheremo di andare verso una tariffa puntuale e lavoreremo ne l’ottica di una graduale dismissione dell’impianto di incenerimento di proprietà dei tre comuni”, questo è quanto riportato sul programma e sul sito di Aglianariparte; allora noi di Obiettivo Agliana chiediamo una conferma da parte del Sindaco Mangoni di questa parte di programma, nonostante la nomina dell’assessore Fragai noto al grande pubblico per le sue attività pro inceneritorismo.
Non crediamo che il Sindaco, a due settimane dall’insediamento, rinneghi immediatamente quanto da lui messo “nero su bianco”, ma crediamo che i cittadini che con il loro voto hanno delegato l’attuale Giunta lo hanno fatto anche per quelle tre importantissime righe sull’inceneritore.
Noi di Obiettivo Agliana chiediamo quindi al Sindaco di ribadire, a mezzo stampa, che lavorerà come promesso ad una graduale dismissione dell’impianto.
Fabrizio Volterrani