Il sindaco di Quarrata Gabriele Romiti commenta la positiva conclusione della trattativa tra sindacati e Vot international
QUARRATA. Non posso che esprimere grande soddisfazione per l’accordo firmato ieri tra sindacati e azienda. La vittoria più grande è quella dei 79 lavoratori che da oggi avranno un contratto a tempo pieno e indeterminato, con maggiori tutele e una retribuzione migliore, oltre a vedersi riconosciuti ulteriori diritti come buoni pasto e pagamento dell’indennità di malattia.
Questa vittoria dei lavoratori dimostra quanto sia sempre determinante il dialogo, anche quando le parti in causa sembrano distanti. È una vittoria di tutti quanti questa: della comunità di Quarrata che fin dall’inizio si è mostrata città della legalità e della solidarietà; dell’azienda e del mondo imprenditoriale che dimostra come il rilancio di un settore possa passare anche attraverso politiche di concertazione; dei lavoratori: che si vedono garantire diritti e salari dignitosi contrastando la competizione al ribasso e dimostrando che far valere i propri diritti paga; dei sindacati: attori essenziali e riconosciuti dalla nostra Costituzione, così come il diritto al lavoro di cui si fanno portavoci contro lo sfruttamento e il caporalato.
Ribadisco che da parte mia, dell’Amministrazione Comunale e di tutta la città di Quarrata ci sarà sempre massima attenzione e collaborazione con gli enti e istituzioni competenti nel combattere ogni tipo di sfruttamento e ingiustizia. Quarrata è città della legalità, del diritto al lavoro e alla salute. Diritti non negoziabili”.
Gabriele Romiti, sindaco di Quarrata