LIVORNO. Un’opera rivolta alle giovani generazioni, le uniche incorruttibili ed in grado di sobbarcarsi il destino del mondo: è il libro del giornalista Riccardo Pasquinelli “W La Terra. Il pianeta è in pericolo: ecco come salvarlo”, edito da Book & Company.
Un volume di ecologia contemporanea appartenente alla collana della Fondazione Cassa di Risparmio di Livorno dedicata alle scuole. Pasquinelli ha raccolto un’ampia documentazione sulle condizioni del nostro pianeta, stretto tra veleni nell’aria, sfruttamento delle risorse, aumento della popolazione mondiale, desertificazioni, con la frenetica industrializzazione di Paesi giganteschi come Cina e India.
In “W La Terra” ci sono comunque anche una serie di consigli pratici che, se attuati, potrebbero contribuire a migliorare le cose. Il volume è dunque considerabile uno strumento didattico, che l’autore consegna volentieri agli insegnanti per utilizzarlo nelle loro lezioni, nell’opera si possono ritrovare infatti temi di storia, educazione civica e scienze.
«Di Terra ce n’è una sola – è l’esortazione di Pasquinelli, rivolta soprattutto ai ragazzi – e bisogna tenersela stretta!».