PISTOIA. Tutto quello che c’è da sapere sugli indiani d’America. È questo l’argomento attorno al quale si svilupperà “Wolakota 2016 – Older than America” una mostra etnografica sui popoli aborigeni nordamericani che dal 15 aprile al 2 maggio troverà spazio nelle Sale affrescate del palazzo comunale in piazza del duomo a Pistoia.
La conferenza stampa si terrà martedì 12 aprile alle 11 all’interno della sala Sant’Agata, sempre a palazzo comunale.
Incontri, esposizioni e workshop per un approfondimento a 360 gradi sulla cultura di un popolo che da sempre ha destato grande fascino. A Pistoia una mostra del genere è decisamente innovativa e la città del Micco è stata scelta anche in funzione del protocollo di amicizia firmato nel 1995 dal Comune e dalla Provincia di Pistoia con la Nazione Lakota Sioux.
Le collezioni esposte nelle Sale affrescate sono di proprietà di Sergio Susani, uno dei massimi esperti della cultura dei nativi americani, e Alessandro Martire Brings Plenty, membro onorario della Nazione Lakota Sioux, avvocato internazionale presso l’Alto commissariato dei diritti dell’uomo di Ginevra per la Nazione Lakota Sicangu di Rosebud.
Non mancheranno cimeli prestigiosi come i manufatti realizzati per il film “Balla coi Lupi” e la pistola originale Remington calibro 44 attribuita a Tom Custer, fratello del colonnello generale George Armstrong Custer, rinvenuta negli scavi del 1935 a Little Big Horn.
Parteciperanno all’evento – che gode del patrocinio del Comune di Pistoia e della collaborazione di Banca di Pistoia, Uni-Pro, Silvestri Assicurazioni, Fondazione Giovanni da Verrazzano, Associazione internazionale Un punto macrobiotico e Centro studi Il nuovo paradigma – ospiti come Chief Leonard Crow Dog Junior, uno dei capi del governo tradizionale Lakota Sioux, Cathy Smith, autrice dei costumi per “Balla coi lupi” per cui ha ricevuto anche una nomination agli Oscar, Frederick Thomas Haukaas, artista Lakota Sioux.
Da segnalare che domenica 17 aprile il Comune di Greve in Chianti firmerà l’atto di amicizia con il popolo Lakota Sioux nella suggestiva cornice del Castello di Verrazzano (situato proprio a Greve in Chianti). Gli eventi saranno accompagnati da canti tradizionali con il tamburo di bisonte.
Orari. La mostra durerà dal 15 aprile al 2 maggio nelle Sale affrescate in piazza del duomo, dentro palazzo comunale, e resterà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18.
In allegato il programma dettagliato con tutti gli appuntamenti.
Scarica: wolakota programma dettagliato
[gabriele terreri]