PONTEDERA. Stanno scaldando i motori per la 10.a edizione di Expo Motori, la tanto attesa fiera dedicata alle 2 e alle 4 ruote. Inizia infatti il 30 aprile per finire il 3 maggio l’edizione del decennale, nata a Pisa nell’area di Ospedaletto, e migrata poi nel 2013 nell’area Cineplex a Pontedera.
“Appoggeremo sempre Expo motori – sostiene il Sindaco Simone Millozzi – è una manifestazioni che porta movimento in città e da lustro ad una zona che con i motori non è seconda a nessuno”. Come sappiamo infatti Pontedera e da sempre la sede della Piaggio la nota marca che sin dagli anni 50 produce il prestigioso marchio “Vespa” versa e propria icona degli ani del boom economico italiano. Ed è proprio con la Piaggio, e nello specifico, con il museo che nasce una collaborazione, all’ingresso della fiera è posto un totem pubblicitario che invita a visitare gratuitamente, compreso il servizio navetta. Ma lo zoccolo duro di Expo motori, resta pur sempre gli spettacoli continuativi tra salti derapate gare, che come sempre tendono ad infiammare gli spettatori.
si tratta, infatti, di quantità e qualità che vede tra i protagonisti i mostri sacri del settore provenienti da tutta la penisola e non solo. Per citarne alcuni, si parte dal Freestyle Motocross del Team Daboot per arrivare alle evoluzioni su 2 e 4 ruote di Didi Bizzarro, passando dal Full Team a Nicola l’Impennatore al mitico Kawasape. Le piste, montate ad hoc nei piazzali di Pontedera, non si fermano mai e, a riempire le giornate, ci saranno anche le gare di quad che si alterneranno al Supermotard ed ai Kart. In aumento anche le esibizioni statiche: moto d’epoca, auto americane e gadget aspettano tutti gli amanti del settore per coccolare grandi e piccoli!
Da ormai 5 anni, con la collaborazione di Biker’s Life e la partecipazione dei maggiori preparatori Toscani, si svolge nel palinsesto la tappa Toscana dell’Italian Motorcycle Championship, che caratterizza la parte Custom dell’evento. Uno degli aspetti caratteristici della fiera è anche l’aspetto sociale che coinvolge spettatori e stuntmen. Nella scorsa edizione, infatti, Expo Motori ha ospitato un’iniziativa del Team Daboot (nella persona di Vanni Oddera), un progetto di Mototerapia che consiste nel far scoprire il mondo del freestyle motocross a persone invalide e con problemi psicofisici.
All’interno sarà possibile mangiare nei ristoranti e sorseggiare deliziosi drink al bar del Vida Loca allestito in un bus inglese anni 50. Gli spettacoli si terranno anche in caso di pioggia nelle apposite aree al chiuso. La sera del 30 aprile fin al 2 maggio verrà allietata da spettacoli di gruppi rock. Nella speranza di poter battere il primato del 2014 fissato nelle 15.000 presenze Expo Motori 2015, organizzato dalla Tuscany sport con la collaborazione di Nuova Kros, prende il via giovedì 30 alle 15 mentre l’inaugurazione vera e propria sarà, alla presenza delle massime autorità cittadine, venerdì 1 maggio alle 11 e fino a domenica… rombino i motori.
[comunicato stampa]