PISTOIA. Domenica 5 ottobre si svolgerà la XI Giornata Nazionale degli Amici dei Musei sul tema: Il museo che non c’è.
L’iniziativa promossa a Pistoia è dedicata a ”Il museo che non c’era. L’Antico Palazzo dei Vescovi a vita nuova (museale) restituito”. Solo dopo la recente ristrutturazione e riorganizzazione interna, il percorso espositivo e le diverse collezioni ospitate nel palazzo hanno infatti acquisito una configurazione rispondente a moderni standard museali, con adeguati orari d’apertura, servizi didattici e d’accoglienza.
L’appuntamento è alle ore 16,30 nella Sala Sinodale del Palazzo dei Vescovi.
Interverrà Alessio Colomeiciuc, presidente della Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia S.p.A, proprietaria dello storico palazzo.
Al saluto degli Amici dei Musei di Pistoia si unirà un ricordo di Mauro Del Corso, presidente della Fidam e grande amico di Pistoia, recentemente scomparso.
Maria Cristina Masdea e Valerio Tesi, funzionari della Soprintendenza BAPSAE, parleranno dei lavori che hanno consentito la riapertura al pubblico del complesso monumentale-museale.
Cristina Tuci, responsabile del museo, ne illustrerà infine la nuova gestione e le attività didattiche e scientifiche, con importanti novità.
Al termine si terrà una visita guidata, su prenotazione (max 20 persone per gruppo), che offrirà l’occasione per una presentazione complessiva del palazzo e del nuovo percorso museale.
La partecipazione è gratuita. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0573-369275 (in orario 10-16, escluso mercoledì).
Sperando di incontrarvi in questa importante occasione, invio i più cordiali saluti
Gianluca Chelucci
Presidente degli Amici dei Musei e dei Monumenti di Pistoia